QUOTE(steganos @ Mar 8 2011, 02:12 PM)

Salve a tutti, mi piace molto fare foto still life e fino ad ora con la mia d90 ho usato la lente in kit 18-105 con risultati direi decenti. Ora però vorrei provare qualche lente piu indicata per lo still life, e per questo sono qui a chiedere consigli a voi.
Generalmente fotografo oggetti con dimensioni che vanno da 5cm a 30cm massimo, e mi piacerebbe avere piu nitidezza e pdc. Considerando che non voglio spendere molto (300-500 euro) e quindi tralasciando obiettivi basculanti, cosa mi consigliate?
Nella mia ignoranza avevo dato un'occhiata a questi, ma ben vengano altre indicazioni!
NIKON AF 60mm f/2.8D Micro
NIKON AF-S 60mm f/2.8 G ED Micro
Nikon AF-S DX Micro Nikkor 85mm
TAMRON SP AF 90mm f/2.8 Di
sono validi per l'uso che dovrei farne?
Grazie
Se vuoi fare dell still life, comincia a pensare ad una fotocamera a maggior definizione, con 12 Mpx non vai da nessuna parte.
Se non cambi fotocamera, prenditi un micro da 60mm, un Nikkor, uno qualsiasi, tanto sono tutti buoni: il problema della modesta nitidezza, del poco realismo, non sarà mai l’ottica micro, ma i 12 Mpx della fotocamera, sia che siano in DX che in FX, il limite è la fotocamera non l’ottica.
Le foto per still life debbono essere “piene” e ”corpose”, debbono essere realistiche, ossia avere tanti passaggi cromatici e dinamici sottili e delicati: ci vuole tanta risoluzione e gamma dinamica elevata.
Ho la D90 e la D 700 ed ho anche il micro Nikkor 60 mm AFS, quello nuovo: l'ottica va bene, le fotocamere la dinamica ce l’hanno, ma la risoluzione no, per quel tipo di foto, non basta e di parecchio, la foto è carente di continuità cromatica, manca di morbidezza, a parer mio non va bene, per niente.
Poi chiaramente chi si accontenta gode.
Saluti cordiali