QUOTE(Franco Di Claudio @ Mar 14 2011, 06:53 PM)

Ciao, proponi un confronto tra due obiettivi di diversa focale e, quindi, che si prestano anche ad uso diverso. In linea generale, fermo restando che si tratta naturalmente di un'indicazione di massima che non preclude utilizzi diversi, direi che il 35mm si presta ad uso "ritratto ambientato" molto più di un 50mm che, invece, potrebbe rivelarsi troppo lungo e più adeguato per ritratti più stretti. Poi dipende dalla distanza operativa, naturalmente, ma soprattutto in ambienti interni la distanza può essere obbligata. E, non ultimo, dai tuoi gusti e le tue personali preferenze fotografiche.
Il consiglio migliore che mi sento di darti è quello di utilizzare il 35-105 in tuo possesso per definire bene le tue esigenze, provandolo a fondo tenendolo fisso alle lunghezza focali di 35 e 50 per vedere quale potrebbe soddisfare meglio le tue necessità. Qualitativamente, direi che sono ottimi entrambi.
Io utilizzo per le riprese dei miei bambini un 35mm (il 35mm f/1.8 dx), alle volte stringendo anche le inquadrature con risultati che comunque ritengo soddisfacenti. Non mi dispiacerebbe, però, affiancargli un giorno un 85mm, ottica che ritengo ideale per i ritratti ed i primi piani. L'accoppiata non mi farebbe affatto sentire la mancanza di un 50mm, lunghezza focale che, per gusto e preferenza personale, utilizzo decisamente poco.
Questo, almeno, a mio modo di vedere. Un saluto ed alla prossima, Franco.-
si, mi sembra un ottimo consiglio quello di utilizzare il mio 35-105 per capire la focale che più mi potrà servire in casa, dovrò fare così e poi dpo avere scaricato le foto leggere meglio la focale utilizzata e traendo le conclusioni del caso.