QUOTE(paulinvira @ Mar 15 2011, 08:40 AM)

Avrei una voglia matta di vedere come funzionano i miei vecchi vetri (manual focus) che utilizzavo sulla Yashica fx3 (un 28, un 50 e un 70-150) montati sulla D7000. Ho trovato un adattatore con due lenti [...]. Qualcuno ha mai provato a utilizzare questi adattatori? A parte la perdita dell'AF, la resa ottica è decente?
Giustissima l'ossrvazione di Luciov.
Però potresti essere affezionato a determinate ottiche e ti potrebbe dispiacere riporle per sempre in un armadio. A me sta succedendo lo stesso con dei vecchi obiettivi Minolta Rokkor MC.
In questo caso, la via dell'adattatore ottico è obbligatoria.
Ho appena comprato un anello "macro" (cioè senza lente correttiva, per cui agisce come un piccolo tubo di prolunga rendendo qualsiasi obiettivo utilizzabile solo per foto "macro", in pratica: col Minolta MC la minima distanza di messa a fuoco di un 50mm diventa di... circa 2 cm !!) dalla COMA di Adriano Lolli. La qualità realizzativa è sensazionale. Anello tutto in metallo fresato, brunitura ineccepibile, tolleranze strettissime, accoppiamenti lato macchina e lato obiettivo assolutamente perfetti senza il minimo gioco.
Visto l'anello "macro", ieri sera ho ordinato l'anello con lenti di correzione. Provoca un allungamento di focale 1.3x, lo stesso farà nel tuo caso, magari non con lo stesso fattore: è bene saperlo prima! Non credo che le lenti saranno di scarsa qualità, viste le premesse. Certo, non sarà mai come NON averle...
Ripeto, tutto ciò non ha il minimo senso se non per due possibili motivi:
- o vuoi rivitalizzare un obiettivo da collezione di pregio "assoluto"
- o lo fai per motivi affettivi.
Ciao!