E' facile che tra un po' mi confermino un villaggio da prendere in gestione fotograficamente.
Avendo, al momento, per ragioni economiche di quest'inverno passato, soltanto lenti fisse (già è tanto, anzi, che è sopravvissuta la D700...), devo necessariamente adeguare il corredo a un uso più all-round.
Aiutatemi a ragionare.
- Le nuove ottiche tuttofare per FX, 28-300 e 24-120 costano un occhio della testa. Parliamo di 800-1000 euro. *a mio avviso* troppo.
- Le vecchie, o le compatibili, costano meno. Potrebbe essere una soluzione, ancora da individuare bene con precisione (e qui magari qualche dritta può saltar fuori). Non vorrei foto di bassa qualità, ma a un po' di nitidezza si può compensare col manico, se proprio non parliamo di fondi di bottiglia.
- D300 usata + 18-105, che ho già sperimentato e che come accoppiata va alla grande. Avrei un secondo corpo e l'ottica costa poco.
- Avrei pensato anche alla D7000, ma il corpo è troppo piccolo per le mie abitudini e per la mole di lavoro (3mila foto a settimana circa).
In affiancamento al tuttofare c'è il cinquantino (inutile in villaggio, se non per qualche book) e l'85 1.4 AF-D, per i momenti di più poesia.