QUOTE(gianlucafg @ Mar 25 2011, 01:38 PM)

anche a me piacerebbe avere un'ottica adatta ai ritratti ... anche io ho una d5000 ... per i ritratti su dx mi hanno sempre consigliato un 85mm, perchè un 50 è cortino, adatto per il mezzo busto ... ma un 85mm af-s io non me lo posso permettere :"""""(
Ho anch'io la D5000 e anch'io un budget limitato (la mia seconda passione, il modellismo dinamico, è anche lei molto costosa... e poi la famiglia arriva prima ad ambedue, ovvio). Per questo, e perché la morbidezza del AF 50 f/1.8 D a TA mi piace nei ritratti, mi sono preso (nuovo) proprio quello.
Vero tutto quello che ti hanno detto: è davvero un MINIMO per fare primi piani. Secondo me vengono discreti, ma ovviamente i miei primi piani non li devo vendere a nessuno. Un "pro" inorridirebbe, a ragione.
Attenzione alla MAF manuale: è ben lungi dall'impossibile, ma chiaramente se non hai mai messo a fuoco a mano potrebbe essere una rinuncia pesante. Specie se vuoi "congelare" soggetti che non stanno in posa volentieri (tipo pargoli...). Con un po' d'abitudine diventi una scheggia (io no, perché vengo dai Rokkor Minolta che "girano" dalla parte opposta ai Nikon !!!), ma mai quanto un servomotore.
Se non ti sconvolge il fuoco manuale, un AF 85 f/1.8 D usato... ma costa sempre parecchio (molto parecchio) più del "cinquantino"...
In breve: secondo me, chi ha seri problemi di budget trova nel AF 50 f/1.4 D un "must".
Ciao!