Se sei interessata a fare foto macro questa purtroppo non è una fotocamera adatta, c'è poco da fare:
la minima distanza di messa a fuoco si ottiene quando il fiore è verde e il cursore zoom coincide col triangolo.
Se in queste condizioni non riesci a mettere a fuoco allontanati poco per volta e ad ogni nuova posizione premi di nuovo il pulsante avendo cura di far in modo che il rettangolo della mesa a fuoco "cada" su un punto ben contrastato, ad un certo punto riuscirai a mettere a fuoco...probabilmente non era l'inquadratura stretta che desideravi, ma le caratteristiche della lente non permettono macro ravvicinate.
Praticamente al limite delle sue possibilità la fotocamera riesce ad inquadrare un oggetto di circa 13 cm, non puoi avvicinarti di più.
Avresti dovuto verificare la minima distanza di messa a fuoco prima del'acquisto. Ritagliando la foto dopo averla scattata potresti migliorare l'inquadratura, ma non avrai mai risultati macro soddisfacenti.
Ti allego una foto esplicativa delle massime possibilità della S3000 per quuanto riguarda la macro:
Clicca per vedere gli allegatiQUOTE(rosa smile @ Apr 5 2011, 06:16 PM)

Quando mi dici di ricomporre l'immagine significa che devo spingere nuovamente il pulsante di scatto a metà corsa..giusto?
Utilizzando il "modo area AF su area centrale" la fotocamera mette a fuoco sempre al centro dell'inquadratura,non posso decidere io cosa mettere a fuoco.O sbaglio?
Grazie comunque per il tuo aiuto.
Ciao.
Il termine ricomporre è relativo alla inquadratura, non dvi spingere nuovamente il pulsante, ma tenerlo premuto dopo aver messo a fuoco ciò che ti interessa e ricomporre l'inquadratura. La fotocamera così mette a fuoco ciò che decicdi tu, e questo è l'unico modo per farlo.
Questo video nell'intervallo da 1:45 a 2:05 è più chiaro di qualsiasi descrizione.
http://www.youtube.com/watch?v=Nxf_pIq231cCiao!