Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
rosa smile
Ciao ragazzi!
Ho da poco ricevuta in regalo questa digitale compattaed ho prpblemi con la messa a fuoco.Spesso mi appare il quadrato rosso lampeggiante e non riesce dunque a mettere a fuoco.Come mai?Spero possiate aiutarmi!
salvatoree
Ciao, le difficoltà nel mettere a fuoco possono essere dovute a diverse cause:
- innanzitutto la distanza minima di messa a fuoco è circa 50 cm, se sei più vicina la fotocamera non riesce a focheggiare, a meno che no attivi la funzione Macro.
- la funzione macro funziona da una distanza minima di 8 cm quando il fiore e la barra che indica l'escursione della lente sono entrambi verdi (devi zoommare un poco affinchè diventino verdi), se non sono verdi la distanza minima di messa a fuoco potrà arrivare a 20 cm.
- se sei in condizioni di scarsa luce e il quadratino di messa a fuoco cade in corrispondenza del buio o di oggetti scuri e/o di colore uniforme è probabile che la lucetta rossa non riesca a mettere in luce elementi contrastati, per cui l'Af non funziona.
- se cerchi di mettere a fuoco oggetti a colore uniforme senza contrasti come un muro bianco o il cielo azzurro senza nuvole l'Af non funziona
- ci possono essere difficoltà anche se sei troppo vicina al soggetto e la lucetta rossa illumina il soggetto in modo troppo intenso rispetto all'ambiente buio per cui il sistema di maf non riesce a rilevare alcun contrasto. A tal proposito se ciò accade io metto parzialmente il dito daventi alla luce rossa in modo da diminuirne la quantità che colpisce il soggetto.

Per mettere a fuoco ti consiglio di utilizzare il "modo area AF su area centrale" e ricomporre dopo che decidi tu cosa mettere a fuoco. In tal modo sarai tu scegliere la zona con maggior contrasto più prossima al soggetto da mettere a fuoco.

Per eseguire le impostazioni che ti ho suggerito leggi le pagine 26, 27 del manuale ed i rimandi alle altre pagine in essi contenuti.
Spero di avere risolto i tuoi problemi.
Ciao
rosa smile
Ciao Salvatore,tu sei stato molto chiaro ma io continuo ad avere lo stesso problema.Utilizzando la funzione macro il fiore e la barra mi diventano verdi ma continua ad uscirmi il rettangolo rosso lampeggiante;non mettendo a fuoco,le foto mi vengono sfocate.Ho provato diverse volte con diversi soggetti/oggetti(con oggetti non di colore uniforme,in presenza di un'ottima luce,con oggetti non scuri...)ma niente.Tutte le altre foto effettuate ad una distanza normale(intero soggetto per esempio)risultano perfette!
Il manuale l'ho riletto,ma non mi dà ulteriori spiegazioni al riguardo.Per quanto concerne la distanza minima di 50 cm(senza la funzione macro)...sul manuale penso di non averlo mai letto....
Quando mi dici di ricomporre l'immagine significa che devo spingere nuovamente il pulsante di scatto a metà corsa..giusto?
Utilizzando il "modo area AF su area centrale" la fotocamera mette a fuoco sempre al centro dell'inquadratura,non posso decidere io cosa mettere a fuoco.O sbaglio?
Grazie comunque per il tuo aiuto.
Ciao.
salvatoree
Se sei interessata a fare foto macro questa purtroppo non è una fotocamera adatta, c'è poco da fare:
la minima distanza di messa a fuoco si ottiene quando il fiore è verde e il cursore zoom coincide col triangolo.
Se in queste condizioni non riesci a mettere a fuoco allontanati poco per volta e ad ogni nuova posizione premi di nuovo il pulsante avendo cura di far in modo che il rettangolo della mesa a fuoco "cada" su un punto ben contrastato, ad un certo punto riuscirai a mettere a fuoco...probabilmente non era l'inquadratura stretta che desideravi, ma le caratteristiche della lente non permettono macro ravvicinate.
Praticamente al limite delle sue possibilità la fotocamera riesce ad inquadrare un oggetto di circa 13 cm, non puoi avvicinarti di più.
Avresti dovuto verificare la minima distanza di messa a fuoco prima del'acquisto. Ritagliando la foto dopo averla scattata potresti migliorare l'inquadratura, ma non avrai mai risultati macro soddisfacenti.
Ti allego una foto esplicativa delle massime possibilità della S3000 per quuanto riguarda la macro:

Clicca per vedere gli allegati

QUOTE(rosa smile @ Apr 5 2011, 06:16 PM) *
Quando mi dici di ricomporre l'immagine significa che devo spingere nuovamente il pulsante di scatto a metà corsa..giusto?
Utilizzando il "modo area AF su area centrale" la fotocamera mette a fuoco sempre al centro dell'inquadratura,non posso decidere io cosa mettere a fuoco.O sbaglio?
Grazie comunque per il tuo aiuto.
Ciao.


Il termine ricomporre è relativo alla inquadratura, non dvi spingere nuovamente il pulsante, ma tenerlo premuto dopo aver messo a fuoco ciò che ti interessa e ricomporre l'inquadratura. La fotocamera così mette a fuoco ciò che decicdi tu, e questo è l'unico modo per farlo.
Questo video nell'intervallo da 1:45 a 2:05 è più chiaro di qualsiasi descrizione.
http://www.youtube.com/watch?v=Nxf_pIq231c

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.