QUOTE(cgambelli @ Sep 14 2005, 07:28 PM)
Oggi ho telefonato ad un fotofornitore per sapere la disponibilità del 70-200vr.
Mi ha informato che da un paio di mesi la Nikon ha sospeso la sua produzione in quanto deve rivedere alcuni materiali che lo compongono perchè non sono a norma per le leggi italiane.
claudio1950
Nikon da tempo ha fissato tra i primari obiettivi quello di adeguare tutta la fase produttiva ai più severi standard che prendono a cuore le importanti esigenze ambientali. Queste fasi che nulla hanno a che fare con le leggi italiane ma intenti world wide con differenti stadi quasi giunti al termine.
Per quanto concerne la produzione di lenti sono state riviste diverse strumentazioni e metodologie produttive che escludono l'impiego di materiali considerati particolarmente inquinanti per l'ambiente. Ciò influisce solo sui metodi produttivi e non sulle qualità dei prodotti che restano finalizzati al massimo possibile.
La bassa disponibilità a livello mondiale dell'obiettivo citato e quindi anche infuenzata dal processo sopra descritto e quasi ultimato oltre che dall'elevata richiesta di mercato certamente al di sopra delle ipotizzate statistiche. La produzione non è quindi mai stata sospesa ma rallentata certamente dallo spostamento ed adeguamento di specifiche linee produttive.
La temporanea carenza di questo prodotto sul mercato è quindi realtà generalizzata in tutti i mercati ma ci auspichiamo una possibile normalizzazione nel corso di fine settembre/ottobre.
Giuseppe Maio
www.nital.it