Ciao Salvatore,
nel complesso, a colpo d'occhio, sono due foto che mi sono piaciute subito; soffermandomi e riguardandole più attentamente, mi permetterei di esprimere un paio di giudizi.
Sulla prima (prima serie che hai pubblicato) mi piace abbastanza la composizione, se non fosse per le piastrelle in primo piano, che, tuo malgrado, non fanno un bell'effetto, almeno da così vicino per come le hai riprese; forse era meglio zoommare più sull'arcata centrale, tagliare il pavimento in parte e concentrarsi più sull'edificio-torre che si scorge al di là degli archi, dove, d'altra parte, lo avvolge un cielo mozzafiato, con tutte quelle nuovlette che sembrano un gregge al pascolo!

La seconda, idem per le piastrelle, insomma non mi piacciono per niente e non ci dicono con tutto il resto, architettonicamente parlando!
.. per altro la presenza della signora in lontananza col passeggino sottrae all'immagine quel surplus di gusto un pò surreale, appunto, come è già stato detto...
Nella seconda serie che hai postato, le cose vanno comunque meglio, e il bianco e nero, in quel caso che riporti, ci dice molto!...e fa apprezzare ancor di più quelle zone in basso rilievo caratterizzanti la volta sopra di te.
Saluti, A.