QUOTE(abyss @ Sep 20 2005, 04:10 PM)
Ciao Gianni.
Credo che sia l'ottica che dici tu, la meno 'vecchia'.
Come costruzione è un carro armato, zoomata a pompa ancora fluidissima e nessun problema apparente anche nel resto della meccanica e dell'ottica.
Visto che il mio collega me lo ha portato insieme alla FA, mentre che ci sto ci farò qualche prova.
Come dicevo, essendo uno zoom vecchiotto non mi aspetto miracoli, però la zoomata di soli 2x mi fa ritenere che non sia proprio un "pezzo di vetro e ferro" (come alcuni zoomini molto economici tipo quello da te citato).
Appena possibile scatterò due tre dia di confronto a parità di diaframma etc, con l'80-200 2,8 che ho e che conosco benissimo (ed è come sappiamo di qualità eccelsa), per vedere la differenza lato 'tele' (ovviamente in peggio) di resa
Non ho invece il 50ino per vedere come si confronta con un'ottica fissa nel lato basso della zoomata. Per le foto con angoli di campo 'normali' ho il 18/70 preso con la D70, ma è un DX... Vabbeh, fa niente...
Ciao!
Penso che l'unico confronto "onesto" sia quello col 18-70 alle focali comuni, su treppiede, in manuale, effettuando la misurazione con quest'ultimo, e la D70.
Sarebbe interessante se tu postassi i risultati(che il 18-70 dovrebbe vincere, specialmente quanto a resa cromatica). Ma credo che vincerà ai punti, e non di molto.