QUOTE(Viandante immaginario @ Apr 25 2011, 01:43 PM)

Qualcuno saprebbe consigliarmi tra questi due obiettivi?
Grazie.
Il 12/24 rimane un'ottica "un po' più professionale" rispetto al 10/24 (peso, dimensioni, qualità costruttiva e, di conseguenza, il prezzo ne sono diretta testimonianza).
Di contro il 10/24 ha quei 2mm in più di estensione focale verso il basso (che sono in realtà 3 considerando l'angolo di copertura su dx) che possono far comodo.
Io sono felice possessore del 12/24 e ti assicuro che è un'ottica fantastica, soprattutto dal punto di vista della limitatissima distorsione alle minime focali, che è poi il difetto più "naturale" sulle ottiche grandangolari.
A mio avviso questo è molto più importante dei 2 mm in più (se ho bisogno di allargare ancora monto il fish-eye!), ma è solo un punto di vista.
Tieni poi in considerazione che nel mercato dell'usato ci sono molti 12/24 lasciati in eredità da chi è felicemente passato al full frame, e a prezzi ottimi.
In sintesi il mio consiglio è questo: se hai possibilità di provarlo con mano (personalmente diffido sempre dall'acquisto dell'usato on-line, figuriamoci per le ottiche!), scegli il 12-24 e non te ne pentirai.
Ora lascio la parola a qualche possessore del 10/24 che ovviamente smentirà tutto ciò che ho appena scritto!
Ciao!