QUOTE(gianluka82 @ May 2 2011, 02:06 PM)

ritratto molto bello e ben fatto. nessun errore evidente tranne qualche piallatina di troppo alla spalla destra ed al gomito. Avrei Preferito meno vuoto sopra la modella ed inserire il gomito. ma solo gusti. Nel complesso è un bel ritratto sopra la media. Prova a dare più vividezza ai colori della pelle, potrebbe diventare più interessante trattandosi di una fanciulla. ciao e complimenti.
ps. perchè non ci sveli anche lo schema luci anche se sembra semplice e che tipo di luci hai usato? Giusto per confrontarsi. ciao
Ciao Gianluca e grazie del passaggio e del graditissimo supporto.
Ricordo di aver letto qualche bacchettata in alcuni post per una tua foto (quella con te e Rosy con indosso la nuova maglietta grintosa) e anche in quelle del bravo Brunello a proposito dei tagli, non è che sei rimasto un po' traumatizzato?
Scherzo, ovviamente, ma riguardo ai tagli sono un po' di manica larga, i tagli alla spalla e al gomito, che in buona parte -come parti anatomiche- sono presenti, mi servivano per stringere leggermente sulla posa e non mi sembra che la mancanza possa danneggiare particolarmente l'immagine.
Insomma sono un pochino anarchico circa presunte regole sui tagli, ma ovviamente accetto i consigli e me li incornicio per poterci meditare sopra.
Se con la vividezza intendevi il dare un colorito più roseo all'incarnato, ti assicuro che nell'originale RAW in AdobeRGb c'è, mentre nella conversione web con profilo sRGB il colorito si è spento e non poco.
Mi interessa eccome il confronto, sono un fan della abortita (si può dire?) sezione sala di posa tanto cara al buon Giuffra e, in effetti, in questa sezione Ritratto associata al Glamour mi trovo un po' a disagio.
Chi se li fila i ritratti di un neofita e per di più alla propria bambina con tutte le gnocche (si può dire?) glamour che ci sono in giro?
Già lo si vede dallo scarso numero di commenti a quanto ho postato e la latitanza dei Maestri che tanto avrebbero da insegnarci.
Veniamo al dunque.
Qui ti posto una foto della mia "saletta" di posa dove puoi anche vedere che ho utilizzato un flash con ombrello diffusore a dx della modella (Dynasun 420 watt) a mezza potenza, alla sx un pannello riflettente, dietro a sx un softbox su Aquila 300W a 3/4 di potenza e a destra, vicino al fondale, un altro Aquila 300W a tutta potenza con alette e filtro.
Come puoi vedere lo spazio è molto ridotto ma cerco di aggiustarmi comunque.
Nessuna PP è stata fatta (anche perchè non ne sono capace) se non il WB in camera raw portato a 5000.
Attendo ancora, se possibile, ulteriori suggerimenti e critiche da parte dei volenterosi della sezione e non solo.
Namaste.
QUOTE(Blueberry75 @ May 2 2011, 03:28 PM)

Mi chiami in causa

ed ecco il mio parere da 'gnurant in materia di ritratti:
La modella mi piace assai, soprattutto nell'espressione.
Il verde di sfondo mi piace come tonalità, ma non per questa foto.
Anche io come gianluka82 ho notato i lievi tagli spalla/gomito, l'avrei vista meglio se lasciati inquadrato l'intero busto.
Paolo... ti tocca sfruttare la tua modella

Ciao Fe e grazie anche a te del passaggio e dei suggerimenti.
Come ho detto sopra, è tutto in fase sperimentale e ho veramente un gran bisogno di pareri critici per poter meglio ragionare su quello che ho fatto e sto facendo.
Ancora grazie e non dubitare, se la modella regge sarà "sfruttata" alla grande, povera figlioletta!