QUOTE(gapanarello @ May 6 2011, 10:03 AM)

Ciao ragazzi..scusatemi preventivamente se qst domanda nn l ho postata nella sezione specifica ma dall app dep tel nn sn riuscito a trovarla..volevo sapere, su d7000 la funzione DATI OBIETTIVO SENZA CPU si riferisce agli obiettivi del tipo AI-S...ho un corredo d 4 obiettivi e un duplikatore x analogica (quindi 24x36)...qll funzione a k serve quindi solo x i diaframmi o anke x compensare il ftt k su DX c'è un fattore moltiplicatore d 1.5x??quindi una vlt scattata la foto d elaborarla tipo ritaglio dx??
Ti rispondo mentre gli altri cercano di decifrarti....
La modalità "obiettivi senza CPU" serve alla macchina per capire che tipo di ottica hai innestato. Naturalmente l'uso è rivolto agli obiettivi AI, AIS, Serie E (che poi sarebbero AIS), pre AI (K, Q, H).. Tutti questo non hanno un cip che informa la macchina del diaframma max/min e la focale e conseguentemente l'esposimetro della macchina non riuscirebbe ad intervenire controllando il rapporto Diaframma/tempo (A/S).
Naturalmente la macchina la dovrai usare in M ed al massimo in A o P (se non erro).
Se attacchi un obiettivo AI 50 F2, nella sezione "obiettivi senza CPU" dovrai impostare la focale (50mm) ed il diaframma max (F2), così la macchina potrà regolarsi con l'esposizione.
Spero di essere stato chiaro