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mausgual
Ciao ragazzi ,

Potrebbe essere utile usare il diffusore in dotazione sull' SB900 flash per fotografare in chiesa ad' un' matrimonio ? giusto per "ammorbidire" meglio la luce .
grazie

gianlucad50
QUOTE(mausgual @ May 9 2011, 12:30 PM) *
Ciao ragazzi ,

Potrebbe essere utile usare il diffusore in dotazione sull' SB900 flash per fotografare in chiesa ad' un' matrimonio ? giusto per "ammorbidire" meglio la luce .
grazie



Se ti riferisci al l'opalino da montare sulla parabola quello e' proprio il suo scopo; ammorbidire la luce.
Per me e' molto utile in situazioni dove non e' possibile far rimbalzare la luce (tipico delle chiese).
Antonio Canetti
il diffusore è quasi indispesabile nei ritratti per non sparare la luce in faccia.


Antoino
serca63
Io ho usato l'SB-900 con diffusore ieri ad una comunione e devo dire che mi ha soddisfatto per la morbidità della luce, era la prima volta che impiegavo questo tipo di flash.
andreasoft
QUOTE(mausgual @ May 9 2011, 12:30 PM) *
Ciao ragazzi ,

Potrebbe essere utile usare il diffusore in dotazione sull' SB900 flash per fotografare in chiesa ad' un' matrimonio ? giusto per "ammorbidire" meglio la luce .
grazie


Ciò che rende "morbida" la luce è la dimensione della sua sorgente, in rapporto al soggetto. Se illumino un soggetto piccolo con una sorgente piccola riesco ad ottenere una luce abbastanza uniforme e morbida (nella macro si usano spesso dei piccoli ombrellini o piccoli pannelli riflettenti), ma per ammorbidire la luce che arriva su una persona o su un gruppo di persone (soggetto "grande") occorre una superficie luminosa "grande", come un bank, o una qualsiasi parete sula quale la luce si possa riflettere.

Il piccolo diffusore a cupola quindi, da solo (in mancanza di altre superfici riflettenti), non rende la sorgente grande, l'unico effetto del diffusore è quello di "diffondere" la luce, ovvero di allargare l'angolo di emissione della luce, rendendo possibile usare ottiche supergrandangolari con il flash diretto. Ma la sorgente di luce rimane sempre puntiforme, piatta e frontale, e quindi generalmente poco piacevole a vedersi. La luce diventa molto bella ed avvolgente quando invece risulta morbida e diffusa e proveniente da una certa direzione. Questa condizione a volte si riesce a trovare in una chiesa, ma purtroppo a volte no, e quindi la sola luce ambiente non è sufficiente a garantire la qualità e la quantità di luce che si vorrebbe sul soggetto.

Per la mia attività di matrimonialista professionista, durante le fedi, la pace, l'ingresso ed in tutte le situazioni in cui c'è del movimento con luce scarsa e/o brutta, uso sempre l'SB900 SENZA diffusore (diffusore che tra l'altro riduce notevolmente la potenza di emissione del flash, sovraccaricando le batterie ed allungando il tempo di ricarica del lampo). Per avere una bella luce morbida e la sicurezza di una foto non mossa nei momenti importanti di un matrimonio, l'unica cosa possibile è alzare gli ISO (generalmente non meno di 1600 ISO), diaframma aperto compatibilmente con la luce ambiente esistente (l'ideale è riuscire ad ottenere una sottoesposizione della luce ambiente di poco meno di due stop con un tempo di 1/125 o 1/250) e puntare la parabola alla massima focale (200mm) verso una parete raggiungibile dalla luce del flash.

Se tale parete non esiste, tenere sempre gli ISO alti (par catturare quanta luce ambiente possibile), alzare la linguetta bianca in alto, ed usare il flash diretto, in questo modo si avrà un buon compromesso.

A meno di non decidere di scattare a 4000 ISO, diaframma completamente aperto e sola luce ambiente.

Solo l'esperienza sul campo, e le ottiche in nostro possesso, ci faranno di volta in volta capire quale di queste tre opzioni possibili (flash indiretto, flash diretto, sola luce ambiente) sarà il caso di adottare.
Antonio Canetti
QUOTE(andreasoft @ May 9 2011, 04:05 PM) *
Ciò che rende "morbida" la luce....


Benvenuto sul Forum e complimenti al tuo esauriente primo post.


Antonio
andreasoft
QUOTE(Antonio Canetti @ May 9 2011, 04:12 PM) *
Benvenuto sul Forum e complimenti al tuo esauriente primo post.
Antonio


Grazie mille per il benvenuto! smile.gif
Stefano Mauri
Ciao Andrea, e benvenuto, spiegazione molto esauriente l'unica cosa dove dici:


"Se tale parete non esiste, tenere sempre gli ISO alti (par catturare quanta luce ambiente possibile), alzare la linguetta bianca in alto, ed usare il flash diretto, in questo modo si avrà un buon compromesso."

cosa intendi per "diretto"? parabola a 75°?

Saluti.

Stefano
abertaglia
Un'altra soluzione ottima é quella di usare due flash...ad esempio sb-900 montato su corpo macchina come master e sb-800 (o altro) su stativo di lato, posizionato un po' in alto e inclinato verso gli sposi.
In modalità master emette a potenza inferiore e il flash spalla può illuminare bene la scena in maniera più morbida...
provare per credere....
in alcune chiese siamo fortunati perché sono ben illuminate e a volte il flash può anche non servire (ma per i momenti importanti é comunque preferibile usarlo...si sa mai che per qualche motivo il flash spalla non riceve l'impulso e non parte...non si può certo chiedere di rifare lo scambio delle fedi!!!)
andreasoft
QUOTE(Stefano Mauri @ May 9 2011, 05:17 PM) *
Ciao Andrea, e benvenuto, spiegazione molto esauriente l'unica cosa dove dici:
"Se tale parete non esiste, tenere sempre gli ISO alti (par catturare quanta luce ambiente possibile), alzare la linguetta bianca in alto, ed usare il flash diretto, in questo modo si avrà un buon compromesso."

cosa intendi per "diretto"? parabola a 75°?

Saluti.

Stefano


Andavo un pò di fretta ed ho abbreviato la frase ... smile.gif

"Alzare la linguetta bianca" = "Alzare la testa del flash completamente verso l'alto, estrarre la linguetta bianca e scattare con il flash acceso".

In questo modo si sta usando il flash in modo "diretto", visto che la luce che va verso l'alto non verrà riflessa da nessuna parete o soffitto. Non c'è nesuna differenza nella qualità di luce tra scattare così e con la parabola orientata in modo standard (e linguetta non estratta). Ma è utilissimo scattare così, perchè la potenza del flash risulterà molto ridotta, e ciò ci consente di continuare ad usare gli ISO alti (per catturare la luce ambiente) senza rischiare di bruciare il soggetto in primo piano, che potrebbe tranquillamente trovarsi troppo vicino (ad esempio durante le fedi). Si veda infatti la scala delle distanze riportata dietro l'SB900 ponendo gli ISO a 1600 e diaframma a f/2.8 (ora non ce l'ho sottomano e non mi ricordo a memoria), in queste condizioni abbiamo una distanza minima abbastanza elevata.

Ogni volta che un raggio di luce parte dal flash ed arriva direttamente sul soggetto, si parla di "flash diretto". Ciò avviene anche quando alziamo la parabola a 45° in avanti (non lo faccio mai) oppure quando montiamo il diffusore a cupola (non lo uso mai), la qualità della luce (in mancanza di pareti riflettenti) è sempre la stessa, ovvero diretta, frontale e piatta. Ma a volte ciò salva la vita ... smile.gif


QUOTE(abertaglia @ May 10 2011, 12:22 AM) *
Un'altra soluzione ottima é quella di usare due flash...ad esempio sb-900 montato su corpo macchina come master e sb-800 (o altro) su stativo di lato, posizionato un po' in alto e inclinato verso gli sposi.
In modalità master emette a potenza inferiore e il flash spalla può illuminare bene la scena in maniera più morbida...
provare per credere....
in alcune chiese siamo fortunati perché sono ben illuminate e a volte il flash può anche non servire (ma per i momenti importanti é comunque preferibile usarlo...si sa mai che per qualche motivo il flash spalla non riceve l'impulso e non parte...non si può certo chiedere di rifare lo scambio delle fedi!!!)


Si, daccordissimo, i due flash master-slave in iTTL li uso per l'ingresso della sposa, con l'aiuto dell'assistente, ma solo per chiese grandi, dove c'è libertà di movimento e sicurezza di rimanere sempre nel percorso ottico. Utile anche per la torta in esterni notturni completamente bui, e per i gruppi dentro la chiesa dopo la cerimonia.
reclinato
QUOTE(andreasoft @ May 10 2011, 08:37 AM) *
Andavo un pò di fretta ed ho abbreviato la frase ... smile.gif

"Alzare la linguetta bianca" = "Alzare la testa del flash completamente verso l'alto, estrarre la linguetta bianca e scattare con il flash acceso".

In questo modo si sta usando il flash in modo "diretto", visto che la luce che va verso l'alto non verrà riflessa da nessuna parete o soffitto. Non c'è nesuna differenza nella qualità di luce tra scattare così e con la parabola orientata in modo standard (e linguetta non estratta). Ma è utilissimo scattare così, perchè la potenza del flash risulterà molto ridotta, e ciò ci consente di continuare ad usare gli ISO alti (per catturare la luce ambiente) senza rischiare di bruciare il soggetto in primo piano, che potrebbe tranquillamente trovarsi troppo vicino (ad esempio durante le fedi). Si veda infatti la scala delle distanze riportata dietro l'SB900 ponendo gli ISO a 1600 e diaframma a f/2.8 (ora non ce l'ho sottomano e non mi ricordo a memoria), in queste condizioni abbiamo una distanza minima abbastanza elevata.

Ogni volta che un raggio di luce parte dal flash ed arriva direttamente sul soggetto, si parla di "flash diretto". Ciò avviene anche quando alziamo la parabola a 45° in avanti (non lo faccio mai) oppure quando montiamo il diffusore a cupola (non lo uso mai), la qualità della luce (in mancanza di pareti riflettenti) è sempre la stessa, ovvero diretta, frontale e piatta. Ma a volte ciò salva la vita ... smile.gif
Si, daccordissimo, i due flash master-slave in iTTL li uso per l'ingresso della sposa, con l'aiuto dell'assistente, ma solo per chiese grandi, dove c'è libertà di movimento e sicurezza di rimanere sempre nel percorso ottico. Utile anche per la torta in esterni notturni completamente bui, e per i gruppi dentro la chiesa dopo la cerimonia.


scusate se mi intrometto, ma la discussione fa proprio al caso mio e vedo che c'è gente molto preparata come andrea che potrbbe darmi una mano...
quindi in pratica tu dici di alzare la testa del flash a 90° ed estrarre la linguetta bianca... in questo modo parte della luce del flash viene fatta rimbalzare dalla linguetta sul soggetto? correggimi se sbaglio

grazie mille
andreasoft
QUOTE(reclinato @ May 10 2011, 08:45 AM) *
scusate se mi intrometto, ma la discussione fa proprio al caso mio e vedo che c'è gente molto preparata come andrea che potrbbe darmi una mano...
quindi in pratica tu dici di alzare la testa del flash a 90° ed estrarre la linguetta bianca... in questo modo parte della luce del flash viene fatta rimbalzare dalla linguetta sul soggetto? correggimi se sbaglio

grazie mille


Si, corretto.

Per tutti i flash TTL con testa orientabile (Nikon e non) che non dispongono di linguetta, c'è la vecchia usanza di apporre sulla testa del flash un biglietto da visita bianco, magari fissato con del velcro o nastro adesivo.

Ovvio che così si spreca una gran parte della luce, che si perde verso l'alto, ma sul soggetto ne arriverà la quantità giusta. Inoltre, tenendo gli ISO alti ed il diaframma aperto, oltre a poter catturare la luce ambiente (per miscelarla con la luce flash), la potenza emessa non sarà mai elevata, a tutto vantaggio della velocità di ricarica (e quindi della frequenza utile di scatto) e della durata delle batterie.

La cosa migliore è tentare sempre prima il flash indiretto. Se lo si usa correttamente, a 1600 (o più) ISO e diaframma f/2.8 l'SB900 (ed anche l'SB800) è in grado di fare veri e propri miracoli, anche in chiese grandi ed "apparentemente" prive di pareti raggiungibili dal flash.

reclinato
QUOTE(andreasoft @ May 10 2011, 08:55 AM) *
Si, corretto.

Per tutti i flash TTL con testa orientabile (Nikon e non) che non dispongono di linguetta, c'è la vecchia usanza di apporre sulla testa del flash un biglietto da visita bianco, magari fissato con del velcro o nastro adesivo.

Ovvio che così si spreca una gran parte della luce, che si perde verso l'alto, ma sul soggetto ne arriverà la quantità giusta. Inoltre, tenendo gli ISO alti ed il diaframma aperto, oltre a poter catturare la luce ambiente (per miscelarla con la luce flash), la potenza emessa non sarà mai elevata, a tutto vantaggio della velocità di ricarica (e quindi della frequenza utile di scatto) e della durata delle batterie.

La cosa migliore è tentare sempre prima il flash indiretto. Se lo si usa correttamente, a 1600 (o più) ISO e diaframma f/2.8 l'SB900 (ed anche l'SB800) è in grado di fare veri e propri miracoli, anche in chiese grandi ed "apparentemente" prive di pareti raggiungibili dal flash.


beh già che abbia detto una cosa giusta mi fa piacere... eheheh messicano.gif
vista la tua grande disponibilità un'altra domanda me la devi permettere se non ti spiace... anzi due... rolleyes.gif
la prima è che con un d5000 non posso spingermi con altissimi iso..... come posso ovviare a tale problema?
la seconda (forse mi è sfuggito sopra) il flash va cmq usato in TTL?
poi tu dici di tenere sempre bene aperto il diaframma... me se invece volessi più pdc?

grazie mille per la gentilezza
andreasoft
QUOTE(reclinato @ May 10 2011, 09:04 AM) *
beh già che abbia detto una cosa giusta mi fa piacere... eheheh messicano.gif
vista la tua grande disponibilità un'altra domanda me la devi permettere se non ti spiace... anzi due... rolleyes.gif
la prima è che con un d5000 non posso spingermi con altissimi iso..... come posso ovviare a tale problema?
la seconda (forse mi è sfuggito sopra) il flash va cmq usato in TTL?
poi tu dici di tenere sempre bene aperto il diaframma... me se invece volessi più pdc?

grazie mille per la gentilezza


Se la fotocamera non regge gli ISO alti (cosa da verificare SEMPRE sulla stampa, e NON a monitor, magari al 100% ... ) l'unica soluzione è cambiare fotocamera o in subordine usare un buon software di riduzione del rumore.

Il flash conviene sempre usarlo in TTL, a meno di non essere in condizioni controllate, in cui la distanza flash-soggetto non cambia, e si ha il tempo di fare delle prove (quindi non di certo durante una cerimonia ... smile.gif ). In quel caso è bene andare in manuale; in ogni caso, nel reportage di matrimonio, se si è in grado di utilizzare correttamente la tecnologia Nikon iTTL di cui disponiamo oggi, non c'è alcun bisogno di andare in manuale.

Le leggi della fisica purtroppo non si riescono ancora ad oltrepassare. Se si vuole più pdc ci sono tre possibilità, da provare in questo ordine:

- allontanarsi dal soggetto
- diminuire la focale
- chiudere il diaframma

Ciò detto, è inutile andare a cercare la pdc a 200 di focale e breve distanza di messa a fuoco (ad es. i particolari delle fedi, le firme, i ritratti in cerimonia), essa sarà cmq sempre piccola.
reclinato
QUOTE(andreasoft @ May 10 2011, 09:14 AM) *
Se la fotocamera non regge gli ISO alti (cosa da verificare SEMPRE sulla stampa, e NON a monitor, magari al 100% ... ) l'unica soluzione è cambiare fotocamera o in subordine usare un buon software di riduzione del rumore.

Il flash conviene sempre usarlo in TTL, a meno di non essere in condizioni controllate, in cui la distanza flash-soggetto non cambia, e si ha il tempo di fare delle prove (quindi non di certo durante una cerimonia ... smile.gif ). In quel caso è bene andare in manuale; in ogni caso, nel reportage di matrimonio, se si è in grado di utilizzare correttamente la tecnologia Nikon iTTL di cui disponiamo oggi, non c'è alcun bisogno di andare in manuale.

Le leggi della fisica purtroppo non si riescono ancora ad oltrepassare. Se si vuole più pdc ci sono tre possibilità, da provare in questo ordine:

- allontanarsi dal soggetto
- diminuire la focale
- chiudere il diaframma

Ciò detto, è inutile andare a cercare la pdc a 200 di focale e breve distanza di messa a fuoco (ad es. i particolari delle fedi, le firme, i ritratti in cerimonia), essa sarà cmq sempre piccola.


chiarissimo... davvero grazie... aspettavo da tempo una lezione del genere.... grazie.gif
cmq non uso 200 di focale tranqui... userei sempre il 17-55 per una cerimonia...
Stefano Mauri
Grazie Andrea, mi sei stato veramente utile, ne approfitto ancora della tua disponibilità con un paio di domande:


Primo quesito:

Il pannellino grand'angolare (quello che esce assieme al pannello riflettente) come e quando si usa??? Dico così perchè ho sempre sentito pareri molto discordanti.


Secondo quesito:

Nelle foto di gruppi numerosi (sempre in luoghi chiusi e poco illuminati) come imposti il flash? Mi capita spesso di fare foto a gruppi di 20-30 e non so mai come orientare il flash....tenendo conto che devo tenere un diaframma abbastanza chiuso per avere tutti i volti a fuoco.

Grazie ancora.

Stefano.
ALDOeDANI
il diffusore grandangolare si usa con le focali inferiori a 18mm (fx).
non sono un esperto, ma come detto da andrea, io non noto alcuna differenza apprezzabile tra la luce nuda del flash e quella con il cupolino montato.

"montare il diffusore a cupola nikon in dotazione sulla parabola flash per ammorbidire e diffondere maggiormente la luce del flash quando questa è riflessa sul soffitto"

io preferisco usare, se la luce ambiente lo permette, il flash in ttl-bl. solo negli altri casi lo imposto in ttl, compensando l'esposizione flash in negativo.

-aldo.
Rinux.it
QUOTE(andreasoft @ May 10 2011, 08:55 AM) *
Inoltre, tenendo gli ISO alti ed il diaframma aperto, ...Se lo si usa correttamente, a 1600 (o più) ISO e diaframma f/2.8 l'SB900 (


Era mia convinzione che servendosi del flash non fossero assolutamente necessari tanti ISO.
Rinux.it
QUOTE(andreasoft @ May 10 2011, 09:14 AM) *
Se la fotocamera non regge gli ISO alti (cosa da verificare SEMPRE sulla stampa, e NON a monitor, magari al 100% ... ) l'unica soluzione è cambiare fotocamera


Beh, per te che ci campi di fotografia potrebbe pure (anzi sicuramente) essere la scappatoia più naturale; ma per noi (comunissimi) fotoamatori la strada diventa impervia e talvolta inaccessibile.
Comunque mi complimento per i tuoi suggerimenti che denotano grande dimestichezza nell'uso del mezzo.

Ciao,
Rinux
Rinux.it
QUOTE(andreasoft @ May 9 2011, 04:05 PM) *
... e puntare la parabola alla massima focale (200mm) ...


Perdona la mia ignoranza, ma potresti spiegare meglio questo concetto?
Se è come penso - ma non ne sono affatto sicuro - il mio non capire deriva, forse, dalle caratteristiche/possibilità del mio lampeggiatore (SB-26).
Però ...
andreasoft
QUOTE(Stefano Mauri @ May 10 2011, 12:13 PM) *
Grazie Andrea, mi sei stato veramente utile, ne approfitto ancora della tua disponibilità con un paio di domande:
Primo quesito:

Il pannellino grand'angolare (quello che esce assieme al pannello riflettente) come e quando si usa??? Dico così perchè ho sempre sentito pareri molto discordanti.
Secondo quesito:

Nelle foto di gruppi numerosi (sempre in luoghi chiusi e poco illuminati) come imposti il flash? Mi capita spesso di fare foto a gruppi di 20-30 e non so mai come orientare il flash....tenendo conto che devo tenere un diaframma abbastanza chiuso per avere tutti i volti a fuoco.

Grazie ancora.

Stefano.


Normalissimo aver sentito pareri discordanti, perchè non esiste LA soluzione, ma la soluzione ADATTA a ciò che si intende fare. La cosa migliore è sempre quella di leggere i manuali e SPERIMENTARE, solo così si possono trovare limiti, pregi, difetti e caratteristiche di ogni tipo di soluzione, ed imparare ad usare quella giusta per le proprie esigenze. Anche ascoltare e valutare nella pratica fotografica quotidiana i pareri discordanti di altri è fondamentale, per fare delle scoperte a volte insperate ... smile.gif

Il pannellino estraibile ha lo stesso scopo del diffusore a cupola, ovvero allargare il fascio luminoso per fare in modo da coprire l'angolo di campo degli obiettivi supergrandangolari.

La differenza con il diffusore a cupola è che quest'ultimo, oltre a sparare la flashata diretta, diffonde la luce anche in alto ed ai lati. In presenza di elementi riflettenti questa luce cadrà di riflesso sul soggetto, sommandosi a quella diretta, altrimenti avremo la solita flashata diretta piatta e frontale (per soggetti di dimensioni non piccole), identica a quella che si avrebbe usando il pannellino diffusore estraibile, nelle stesse condizioni.

Se hai un supergrandangolo (tipo un 14mm in formato FX) e lavori col flash diretto, tira fuori il pannellino diffusore trasparente, oppure monta il diffusore a cupola.

Per i gruppi molto numerosi, è difficile farli con un solo flash, dipende poi anche se siamo in esterni o interni. Normalmente in queste condizioni io mi servo di due flash e dell'assistente. Con un solo flash, cercare di fare due file molto vicine fra loro, in modo che quelli della seconda fila non siano penalizzati dalla luce. L'ideale è avere almeno due flash. Per avere il più possibile a fuoco non è necessario chiudere tantissimo, basta usare un medio grandangolo (tipo un 28 o un 35mm), non avvicinarsi troppo, e diaframmare a f/5.6-8.
andreasoft
QUOTE(Rinux.it @ May 10 2011, 05:13 PM) *
Era mia convinzione che servendosi del flash non fossero assolutamente necessari tanti ISO.


Hai ragione, ciò vale se il flash è la luce dominante, ovvero, azzerando la luce ambiente è possibile scattare anche ad ISO bassi. Ciò nel mio stile fotografico accade raramente, gli sfondi bui e neri non mi piacciono e vi ricorro solo in casi estremi. Se lo scopo NON E' quello di azzerare la luce ambiente, ma di integrarla con quella del flash (in modo da creare una bella situazione di luce dove essa non c'è, in modo da migliorare la QUALITA' della luce, oltre che la sua quantità), allora gli ISO alti (ed altri accorgimenti) vengono in aiuto.

Solo il fotografo conosce ciò che vuole ottenere e come fare per ottenerlo, regole fisse non ce ne sono, e sperimentando sarà possibile trovare il proprio stile, dal punto di vista tecnico ed espressivo.
andreasoft
QUOTE(Rinux.it @ May 10 2011, 05:28 PM) *
Perdona la mia ignoranza, ma potresti spiegare meglio questo concetto?
Se è come penso - ma non ne sono affatto sicuro - il mio non capire deriva, forse, dalle caratteristiche/possibilità del mio lampeggiatore (SB-26).
Però ...


Beh, ora non ho sottomano le caratteristiche dell'SB26 (possiedo l'SB28, che ho uso tuttora in pellicola), però l'SB900 e molti altri flash dispongono di una parabola che modifica l'angolo su cui la luce viene dispersa. In pratica, se tu monti una focale 28, il flash automaticamente copre tutto il campo inquadrato, "allargando" la luce fino ai bordi. Se invece monti un 200, il flash automaticamente non spreca potenza andando ad allargare il fascio di luce, ma lo restringe all'angolo di campo del teleobiettivo, "aumentando" la sua potenza, perchè concentra la luce solo dive essa serve.

Andando a settare IN MANUALE la parabola su 200, andremo a sparare un raggio di luce concentrato in una certa direzione, esso tornerà indietro secondo le leggi dell'ottica, contribuendo alla buona riuscita della fotografia. Con l'esperienza e la sperimentazione (ce ne vuole tanta, leggere sul forum è utile ma assolutamente non sufficiente) si imparerà ad usare questa tecnica in modo istintivo e rapidissimo, come bisogna fare durante un reportage.

Rinux.it
QUOTE(andreasoft @ May 10 2011, 08:42 PM) *
Se lo scopo NON E' quello di azzerare la luce ambiente, ma di integrarla con quella del flash (in modo da creare una bella situazione di luce dove essa non c'è, in modo da migliorare la QUALITA' della luce, oltre che la sua quantità), allora gli ISO alti (ed altri accorgimenti) vengono in aiuto.


Giustissimo! Pollice.gif
Che stupido a non averci pensato.

Ciao,
Rinux
Rinux.it
QUOTE(andreasoft @ May 10 2011, 08:48 PM) *
Beh, ora non ho sottomano le caratteristiche dell'SB26 ...
Andando a settare IN MANUALE la parabola su 200, ...


Ti dico subito: sull'SB-26 col pulsante "zoom" sono settabili (solo) i valori 24, 28, 35, 50, 70, 85.
E' per questo motivo, forse, che non mi riusciva comprendere il settaggio della parabola su 200. O almeno penso sia così.
Per dirla tutta, siccome sulla mia D300s non mi è permesso usare - come è risaputo - l'SB-26 in modalità TTL, lo utilizzo prevalentemente in Manuale. Dato che il più delle volte riprendo, in interni, con zoom che non si spingono oltre i 70mm nominali e siccome setto il flash alla stessa focale che sto usando (in verità il manuale dice che il valore settato può essere uguale o minore della lunghezza della focale in uso); ho avuto modo di prendere visione del range dei valori di zoom settabili sul flash accorgendomi, appunto, che oltre gli 85 non è possibile spingermi.
Ma, da manuale, ciò non mi vieterebbe dunque di usarlo con un 200mm. Sprecando, però, come tu dici potenza per un superfluo allargamento del fascio di luce. Giusto?
Stefano Mauri
Quindi si alzano gli iso o si abbasano i tempi per bilanciare lo sfondo, qundi che differenza c\'è tra ttl e ttl-bl? Quale si usa?
andreasoft
QUOTE(Rinux.it @ May 10 2011, 10:40 PM) *
Ti dico subito: sull'SB-26 col pulsante "zoom" sono settabili (solo) i valori 24, 28, 35, 50, 70, 85.
E' per questo motivo, forse, che non mi riusciva comprendere il settaggio della parabola su 200. O almeno penso sia così.
Per dirla tutta, siccome sulla mia D300s non mi è permesso usare - come è risaputo - l'SB-26 in modalità TTL, lo utilizzo prevalentemente in Manuale. Dato che il più delle volte riprendo, in interni, con zoom che non si spingono oltre i 70mm nominali e siccome setto il flash alla stessa focale che sto usando (in verità il manuale dice che il valore settato può essere uguale o minore della lunghezza della focale in uso); ho avuto modo di prendere visione del range dei valori di zoom settabili sul flash accorgendomi, appunto, che oltre gli 85 non è possibile spingermi.
Ma, da manuale, ciò non mi vieterebbe dunque di usarlo con un 200mm. Sprecando, però, come tu dici potenza per un superfluo allargamento del fascio di luce. Giusto?


Per sprecare meno luce possibile, setta la parabola sulla focale massima, la mia è 200mm (sull'SB-900), la tua è 85 (sull'SB-26).

Settando la parabola sulla tua focale massima (85) e montando una focale ancora superiore (ad es. 200) non avrai alcun problema, sia in caso di flash diretto che indiretto. Invece montando una focale inferiore (ad esempio un 28), avrai problemi SOLO in caso di flash DIRETTO, in quanto l'angolo di campo direttamente coperto dal flash (85) E' INFERIORE a quello coperto dalla focale montata.

Se non è chiaro, chiedi pure, ciao.

andreasoft
QUOTE(Stefano Mauri @ May 11 2011, 08:08 AM) *
Quindi si alzano gli iso o si abbasano i tempi per bilanciare lo sfondo, qundi che differenza c'è tra ttl e ttl-bl? Quale si usa?


La prima cosa da fare è leggere bene i manuali, per capire la differenza che esiste tra TTL-bl e TTL standard. Nella pratica, occorrerà sperimentare e capire le varie differenze.

Nel fotografare con il flash, integrando la sua luce con quella ambiente, occorre normalmente trattare il soggetto e lo sfondo in modo separato. Ciò è molto più facile se si userà la fotocamera IN MANUALE.

Lo sfondo avrà in generale un'esposizione differente da quella del soggetto. Per valutare la situazione occorre IMPARARE a VEDERE la luce ambiente con i propri occhi, e valutare il da farsi (ricordare che la fotocamera NON vede come i nostri occhi).

Si possono presentare ai nostri occhi i seguenti casi di luce ambiente:

1) soggetto in ombra su sfondo illuminato
2) soggetto illuminato su sfondo in ombra
3) soggetto e sfondo nella stessa luce

Il TTL-bl automatico tiene conto della luce sullo sfondo ed aiuta nel caso 1) e 3). In ogni caso la nostra esposizione sarà PER LO SFONDO; nel caso 3) servirà solo a schiarire le ombre e potrà essere molto sottoesposto (anche a -1.7), nel caso 1) servirà a schiarire l'intero soggetto, che è interamente in ombra (qui la sottoesposizione sarà inferiore, al limite nulla o addirittura compensazione positiva, in caso di soggetto chiaro in fortissimo controluce).

Nel caso 2) probabilmente non c'è bisogno del flash, basterà esporre in luce ambiente direttamente sul soggetto. A meno che tale luce sia fortemente contrastata, caso in cui una leggera flashata di schiarita aituerà allo scopo.

Il TTL standard lo uso in interni quando la luce del flash è quella PREDOMINANTE, o l'unica luce che c'è.
Stefano Mauri
QUOTE(andreasoft @ May 11 2011, 10:25 AM) *
La prima cosa da fare è leggere bene i manuali, per capire la differenza che esiste tra TTL-bl e TTL standard. Nella pratica, occorrerà sperimentare e capire le varie differenze.

Nel fotografare con il flash, integrando la sua luce con quella ambiente, occorre normalmente trattare il soggetto e lo sfondo in modo separato. Ciò è molto più facile se si userà la fotocamera IN MANUALE.

Lo sfondo avrà in generale un'esposizione differente da quella del soggetto. Per valutare la situazione occorre IMPARARE a VEDERE la luce ambiente con i propri occhi, e valutare il da farsi (ricordare che la fotocamera NON vede come i nostri occhi).

Si possono presentare ai nostri occhi i seguenti casi di luce ambiente:

1) soggetto in ombra su sfondo illuminato
2) soggetto illuminato su sfondo in ombra
3) soggetto e sfondo nella stessa luce

Il TTL-bl automatico tiene conto della luce sullo sfondo ed aiuta nel caso 1) e 3). In ogni caso la nostra esposizione sarà PER LO SFONDO; nel caso 3) servirà solo a schiarire le ombre e potrà essere molto sottoesposto (anche a -1.7), nel caso 1) servirà a schiarire l'intero soggetto, che è interamente in ombra (qui la sottoesposizione sarà inferiore, al limite nulla o addirittura compensazione positiva, in caso di soggetto chiaro in fortissimo controluce).

Nel caso 2) probabilmente non c'è bisogno del flash, basterà esporre in luce ambiente direttamente sul soggetto. A meno che tale luce sia fortemente contrastata, caso in cui una leggera flashata di schiarita aituerà allo scopo.

Il TTL standard lo uso in interni quando la luce del flash è quella PREDOMINANTE, o l'unica luce che c'è.



Perfetto! Ti ringrazio sei stato molto chiaro, i manuali si leggono, però la cosa migliore è la pratica....provando riprovando!

Grazie ancora!

Stefano
massimofanciulli
Buonasera a tutti
volevo porvi una domanda:
durante un matrimonio, il flash sb900, con il pannello riflettente tirato su, va montato sulla macchinetta, oppure lo montate esternamente su una staffa?
Vi ringrazio anticipatamente
andreasoft
QUOTE(massimofanciulli @ May 26 2011, 08:34 PM) *
Buonasera a tutti
volevo porvi una domanda:
durante un matrimonio, il flash sb900, con il pannello riflettente tirato su, va montato sulla macchinetta, oppure lo montate esternamente su una staffa?
Vi ringrazio anticipatamente


Non uso staffe, troppo complicato e poco agile per il reportage. Io tengo l'SB-900 sempre montato in slitta sulla fotocamera, e tengo un SB-800 configurato in slave sempre pronto a portata di mano.

La linguetta la uso pochissimo, in quanto preferisco evitare per quanto possibile di colpire il soggetto con una flashata diretta. Non uso MAI diffusori, scatolette, stofen ed altre (per me) inutility.
massimofanciulli
Ciao Andrea
approfitto della tua gentilezza per capirci qualche cosa di più:
tu mi dici che monti il flash sb900 direttamente sulla slitta della tua macchinetta, senza linguetta riflettente..... e senza nulla
Ma non penso che tu utilizzi il flash diretto sugli sposi, non è vero? Allora come lo utilizzi sb900?
Grazie Massimo
andreasoft
QUOTE(massimofanciulli @ May 27 2011, 09:07 AM) *
Ciao Andrea
approfitto della tua gentilezza per capirci qualche cosa di più:
tu mi dici che monti il flash sb900 direttamente sulla slitta della tua macchinetta, senza linguetta riflettente..... e senza nulla
Ma non penso che tu utilizzi il flash diretto sugli sposi, non è vero? Allora come lo utilizzi sb900?
Grazie Massimo


Lo uso diretto SOLO se è l'extrema ratio, o solo in presenza di forte luce ambiente, solo per schiarire. Se invece il flash è la luce predominante sul soggetto, allora utilizzo la possibilità di rotazione a 360° dell'SB-900 per fare provenire la luce esattamente da dove voglio io, secondo la foto che ho intenzione di scattare.

Per utilizzare il flash in questo modo è fondamentale non sprecare potenza con aggeggi montati sopra la testa del flash, selezionare in manuale la focale massima sul flash, e tenere gli ISO alti e diaframma aperto, per prendere il massimo possibile di luce ambiente. La foto risulterà dall'integrazione del flash più la luce ambiente, e risulterà naturale e gradevole all'occhio.

Inutile dire che occorre una fotocamera all'altezza della situazione (in campo Nikon, niente di meno di una D700), un'ottica luminosa e nitida, un'ottima tecnica della messa a fuoco, e soprattutto la capacità di utilizzare in modo naturale la fotocamera IN MANUALE, in modo da svincolare velocemente l'esposizione della luce ambiente da quella del flash.
massimofanciulli
QUOTE(andreasoft @ May 27 2011, 09:15 AM) *
Lo uso diretto SOLO se è l'extrema ratio, o solo in presenza di forte luce ambiente, solo per schiarire. Se invece il flash è la luce predominante sul soggetto, allora utilizzo la possibilità di rotazione a 360° dell'SB-900 per fare provenire la luce esattamente da dove voglio io, secondo la foto che ho intenzione di scattare.

Per utilizzare il flash in questo modo è fondamentale non sprecare potenza con aggeggi montati sopra la testa del flash, selezionare in manuale la focale massima sul flash, e tenere gli ISO alti e diaframma aperto, per prendere il massimo possibile di luce ambiente. La foto risulterà dall'integrazione del flash più la luce ambiente, e risulterà naturale e gradevole all'occhio.

Inutile dire che occorre una fotocamera all'altezza della situazione (in campo Nikon, niente di meno di una D700), un'ottica luminosa e nitida, un'ottima tecnica della messa a fuoco, e soprattutto la capacità di utilizzare in modo naturale la fotocamera IN MANUALE, in modo da svincolare velocemente l'esposizione della luce ambiente da quella del flash.



Bhe per la macchinetta e obiettivi spero di essere all'altezza, possedendo una D700, un 24-70 a 2.8, un 70-200 2.8, un 50 mm a 1.8 e due flash, un sb900 e un sb800.... ma quello che non riesco a capire è in che modo utilizzi il flash:

montato sulla macchinetta ok, con possibilità di giro a 360° ok, ma fai riflettere il fascio di luce su una parete, dove è possibile? Qualora ciò non fosse possibile? Hai mai pensato all'utilizzo dei trigger, che ti permettono di utilizzare il flash in remoto, con effetti molto belli?
Grazie ancora per i tuoi consigli..... Sai il 29 giugno mi hanno commissionato un matrimonio e ci tengo molto a fare bella figura
andreasoft
QUOTE(massimofanciulli @ May 27 2011, 09:28 AM) *
Bhe per la macchinetta e obiettivi spero di essere all'altezza, possedendo una D700, un 24-70 a 2.8, un 70-200 2.8, un 50 mm a 1.8 e due flash, un sb900 e un sb800.... ma quello che non riesco a capire è in che modo utilizzi il flash:

montato sulla macchinetta ok, con possibilità di giro a 360° ok, ma fai riflettere il fascio di luce su una parete, dove è possibile? Qualora ciò non fosse possibile? Hai mai pensato all'utilizzo dei trigger, che ti permettono di utilizzare il flash in remoto, con effetti molto belli?
Grazie ancora per i tuoi consigli..... Sai il 29 giugno mi hanno commissionato un matrimonio e ci tengo molto a fare bella figura


E' raro che ciò non sia possibile, e mi capita in chiese barocche molto "pesanti", ampie e scure. In quel caso occorre utilizzare la luce ambiente, e ove serve, il flash diretto singolo (con assistente, off-camera), o il doppio flash con assistente. Dipende molto dal tuo stile (perchè immagino che avrai un tuo stile), dalla tua tecnica e dal tuo modo di lavorare, non esiste un unico modo di lavorare, sei solo tu che decidi cosa è meglio per te in ogni occasione; mi capitato di fare il 90% di alcune cerimonie con un 50 f/1.4 e niente altro.

Tieni presente che la tecnica, l'intuito, e SOPRATTUTTO L'ESPERIENZA, sono MOLTO più importanti dell'attrezzatura che si utilizza. Non sarà la D700 o il tuo 70-200 a farti le foto che vuoi tu, se non hai esperienza e tecnica. Non è una professione che si improvvisa.

In bocca al lupo smile.gif
massimofanciulli
QUOTE(andreasoft @ May 27 2011, 09:36 AM) *
E' raro che ciò non sia possibile, e mi capita in chiese barocche molto "pesanti", ampie e scure. In quel caso occorre utilizzare la luce ambiente, e ove serve, il flash diretto singolo (con assistente, off-camera), o il doppio flash con assistente. Dipende molto dal tuo stile (perchè immagino che avrai un tuo stile), dalla tua tecnica e dal tuo modo di lavorare, non esiste un unico modo di lavorare, sei solo tu che decidi cosa è meglio per te in ogni occasione; mi capitato di fare il 90% di alcune cerimonie con un 50 f/1.4 e niente altro.

Tieni presente che la tecnica, l'intuito, e SOPRATTUTTO L'ESPERIENZA, sono MOLTO più importanti dell'attrezzatura che si utilizza. Non sarà la D700 o il tuo 70-200 a farti le foto che vuoi tu, se non hai esperienza e tecnica. Non è una professione che si improvvisa.

In bocca al lupo smile.gif

Andrea sei stato molto gentile per i tuoi consigli.
Grazie ancora e crepi il lupo
tommasog.
QUOTE(gianlucad50 @ May 9 2011, 02:13 PM) *
Se ti riferisci al l'opalino da montare sulla parabola quello e' proprio il suo scopo; ammorbidire la luce.
Per me e' molto utile in situazioni dove non e' possibile far rimbalzare la luce (tipico delle chiese).

salve volevo un po di consigli siccome mi hanno chiesto di fare un battessimo e e il primo in chiesa che faccio ,io ho una d7000 con un sigma 70-200 2.8 apo non vr e un 18 -105 e un 35 1.8 faccio foto da diversi anni pero sono specialista di foto sportive e di battessimi non tanto ,vorrei chiedervi il flash le foche volte che lo usato (in ttl) metz 50af1 non mi ha dato grandi soddisfazioni ma lo dovrei usare secondo me non serve visto che la chiesa e abbastanza luminosa posso lavorare con iso alti stare anche un po lontano dal soggetto per fare primi piani ,ditemi la vostra che mi servira molto grazie
filo.m
Ciao andrea,
volevo solo complimentarmi per la tua disponibilità, per la tua pazienza e per le tue conoscenze che rendi disponibili a tutti.

Con persone come te il forum cresce in maniera esponenziale!

Grazie ancora

Ciao
Banjo10
D'accodissimo! Applausoni ad Andrea per la sua competenza e chiarezza nelle spiegazioni (dote rarissima) ma ancora più grandi applausi per la pazienza e disponibilità. Spero di leggerti sempre più spesso!
andreasoft
QUOTE(filo.m @ May 28 2011, 10:09 AM) *
Ciao andrea,
volevo solo complimentarmi per la tua disponibilità, per la tua pazienza e per le tue conoscenze che rendi disponibili a tutti.

Con persone come te il forum cresce in maniera esponenziale!

Grazie ancora

Ciao


Grazie e te. E' inutile frequentare un forum e poi scriverci cose lette altrove o scritte da altri. Io cerco solo di trasmettere la mia esperienza, che è la MIA ed è valida PER ME, e per questo non è universalmente valida. E' solo UNA delle tante esperienze valide, e sono contento che possa esserlo anche per qualcun altro. Un saluto.


QUOTE(Banjo10 @ Jun 2 2011, 11:27 AM) *
D'accodissimo! Applausoni ad Andrea per la sua competenza e chiarezza nelle spiegazioni (dote rarissima) ma ancora più grandi applausi per la pazienza e disponibilità. Spero di leggerti sempre più spesso!


Grazie. Spero anch'io di poter leggere qualcosa da te! smile.gif
mash73
scusate la mia enorme ignoranza....stavo facendo qualche scatto con l'sb900 prestatomi..... l'ho messo in ttl impostato sulla camera 100 iso, ma quando vado per settare in manuale i parametri i diaframmi posso muoverli, ma i tempi si fermano ad 1/80.....se ad esempio volessi impostare 1/200 non me lo fa fARE. So che sicuramente e' un parametro mal impostato...qualcuno sa illuminarmi....... sto facendo le prove per delle foto che devo fare sabato di sera in un ristorante....... se sapete il settaggio perfetto per tali scatti con sb900 per avere movimenti e visi ben dettagliati e a fuoco......grazie a tutti...
andreasoft
QUOTE(mash73 @ Jun 5 2011, 09:15 PM) *
scusate la mia enorme ignoranza....stavo facendo qualche scatto con l'sb900 prestatomi..... l'ho messo in ttl impostato sulla camera 100 iso, ma quando vado per settare in manuale i parametri i diaframmi posso muoverli, ma i tempi si fermano ad 1/80.....se ad esempio volessi impostare 1/200 non me lo fa fARE. So che sicuramente e' un parametro mal impostato...qualcuno sa illuminarmi....... sto facendo le prove per delle foto che devo fare sabato di sera in un ristorante....... se sapete il settaggio perfetto per tali scatti con sb900 per avere movimenti e visi ben dettagliati e a fuoco......grazie a tutti...


Sarò molto sincero (come sempre) e spero che apprezzerai smile.gif

Potrei dirti subito: fotocamera in Program, ISO 400, e "fuoco a volontà" ... ma secondo te ti avrei aiutato?

Con tutta la mia buona volontà, mi permetto di suggerirti che quello che chiedi è abbastanza improponibile ...

Come pretendi che ti si possa illustrare un fantomatico (ed ovviamente ....) INESISTENTE "settaggio perfetto" per fare le foto che vuoi fare, senza che tu conosca (come mi sembra di capire, ma forse mi sbaglio ... ) le basi del funzionamento di fotocamera, flash, automatismi vari, impostazione di base, oltre ovviamente al fatto che pensare di scattare in un ristorante a 100 ISO col flash acceso è un controsenso enorme ... ovviamente non conosciamo neanche che fotocamera hai, che tipo di illuminazione c'è nel locale, che tipo di locale è, quanto è grande, .... etc etc .... ovviamente dò per scontato che l'occhio fotografico tu ce l'abbia ...

Non è che si può diventare fotografi e/o ottenere i risultati sperati conoscendo UN settaggio letto su un forum ... mi spiace ma è così. Ci vuole esperienza, amore e tempo da dedicare alla Fotografia.

Oltre ovviamente alla lettura e studio del libretto di istruzioni ...

Un saluto.
Andrea.
giangi64 (carlo)
interessantissimo intervento Andreasoft, questo metodo mi è stato spiegato da un matrimonialista tempo fa, e devo dire che funziona, alti iso e ta Pollice.gif una cosa mi sfugge, matrix in bl o altro metodo? Grazie
giangi64 (carlo)
chiedo scusa, credevo che la discussione si fermasse alla prima pagina, tutto chiaro e grazie infinite, hai spiegato molto bene e con facile comprensione.
andreasoft
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Jun 6 2011, 10:44 PM) *
interessantissimo intervento Andreasoft, questo metodo mi è stato spiegato da un matrimonialista tempo fa, e devo dire che funziona, alti iso e ta Pollice.gif una cosa mi sfugge, matrix in bl o altro metodo? Grazie


Scusami, ma non ho capito cosa intendi con: "matrix in bl"? che significa?
giangi64 (carlo)
QUOTE(andreasoft @ Jun 7 2011, 08:24 AM) *
Scusami, ma non ho capito cosa intendi con: "matrix in bl"? che significa?

Misurando in Matrix, il 900 setta in bilanciato, cosa che non avviene con le altre misurazioni, ma come scegliere l'hai già spiegato grazie
mash73
QUOTE(andreasoft @ Jun 6 2011, 09:24 AM) *
Sarò molto sincero (come sempre) e spero che apprezzerai smile.gif

Potrei dirti subito: fotocamera in Program, ISO 400, e "fuoco a volontà" ... ma secondo te ti avrei aiutato?

Con tutta la mia buona volontà, mi permetto di suggerirti che quello che chiedi è abbastanza improponibile ...

Come pretendi che ti si possa illustrare un fantomatico (ed ovviamente ....) INESISTENTE "settaggio perfetto" per fare le foto che vuoi fare, senza che tu conosca (come mi sembra di capire, ma forse mi sbaglio ... ) le basi del funzionamento di fotocamera, flash, automatismi vari, impostazione di base, oltre ovviamente al fatto che pensare di scattare in un ristorante a 100 ISO col flash acceso è un controsenso enorme ... ovviamente non conosciamo neanche che fotocamera hai, che tipo di illuminazione c'è nel locale, che tipo di locale è, quanto è grande, .... etc etc .... ovviamente dò per scontato che l'occhio fotografico tu ce l'abbia ...

Non è che si può diventare fotografi e/o ottenere i risultati sperati conoscendo UN settaggio letto su un forum ... mi spiace ma è così. Ci vuole esperienza, amore e tempo da dedicare alla Fotografia.

Oltre ovviamente alla lettura e studio del libretto di istruzioni ...

Un saluto.
Andrea.




sono pienamente d'accordo conte....ovvio che sono costantemente in fase di studio...era solo perche' essendo il primo servizio....diciamo che nn volevo toppare di tanto...tutto li.....


QUOTE(mash73 @ Jun 8 2011, 09:14 PM) *
sono pienamente d'accordo conte....ovvio che sono costantemente in fase di studio...era solo perche' essendo il primo servizio....diciamo che nn volevo toppare di tanto...tutto li.....

fotocamera d7000...comunque con le ultime prove sono arrivato a d un buon compromesso con un 16 85.... in manuale con un diaframma medio tipo 6/7......tempi da 1/80 in giu' per evitare mossi...e iso diciamo da 400 ad 800......
r.fabio
In base alla tua attrezzatura se il locale sarà buio io arrischierei anche iso 1600, la D7000 credo non abbia problemi ad arrivarci, così catturi più luce ambiente e ti verranno scatti più bilanciati
Inoltre non hai un tele, col 16-85 vai tranquillo diaframmi anche più aperti e tempo 1/60.
Ovviamente poi per casi particolari aggiusti in corsa in base a quello che vedi
Ciao
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