Raffaeli, la semplice lettura di un depliant fugherebbe molti dei tuoi dubbi, che rivelano la necessità di un minimo di approfondimento personale di livello elementare.
Il formato Dx, cui sono rivolti gli obiettivi Dx, è più piccolo del formato 24x36, e per la precisione misura circa 16x24mm.
Orbene, le ottiche Dx, come diceva Giorgio, "coprono", "illuminano", "impressionano" un rettangolo corrispondente al 16x24mm, perchè di più non serve. Oltre questi confini, presentano un repentino calo di luce e qualità, per cui, usati sul formato più grande, danno risultati deludenti o inaccettabili. Infatti non sono stati progettati per quello.
Immagina di illuminare con una torcia elettrica un fazzoletto: il fascio di luce, poniamo, lo illumina tutto; ora, se con la stessa torcia, alla stessa distanza, illumini una tovaglia, noterai che l'area precedentemente corrispondente a quella del fazzoletto, è illuminata in maniera uniforme, mentre via via che ci si allontana da quella, la quantità di luce decresce fino al buio totale. Esempio stupido, ma rende il concetto, spero. Più terra terra di così si muore.
I vantaggi degli obiettivi Dx è che sono più piccoli e leggeri, costano proporzionalmente meno, sono progettati sicuramente in maniera telecentrica, ossia per impressionare i pixel piatti, che danno una risposta alla luce migliore se il raggio che li colpisce è il più perpendicolare possibile alla propria superficie.
Ciao