QUOTE(abyss @ May 20 2011, 10:14 PM)

Si, puoi regolare tu l'ISO.
Puoi cambiare l'opzione "auto" con un intervallo definito oppure, meglio ancora (secondo me) scegliendo tu la specifica "sensibilità" secondo quanto serve per riprendere la scena e/o i tuoi specifici scopi.
Analogamente puoi fare per il flash.
Io sulle mie compattine lo lascio sempre disinserito come opzione base, e lo faccio scattare solo quando decido io.
Ok, ottimo grazie.
QUOTE(salvatoree @ May 21 2011, 12:33 AM)

Se la S3000 imposta in automatico gli iso a 1600 c'è sicuramente un buon motivo, o hai gli arredamenti scuri o l'ambiente è olto grande.
Posseggo la S3000, ho in famiglia una fujifilm F30 e una F70 exr e ti assicuro che la S3000 alza gli iso veramente quando è necessario, spesso prima di alzare gli iso arriva a tempi di 1/20 s...fa rischare il mosso, ma non alza gli iso facimente. Se ti lamenti del comportamento della S3000 non hai visto le Fuji che quasi sempre (per catturare quanta più lice ambiente possibile) tendono a scattare a 800 iso degradando la qualità anche quando non è necessario.
Ho foto in interno, tutte dello stesso evento, in cui la S3000 ha scattato con FLASH a 1/60 e 1200 ISO.
QUOTE
In ogni caso, specialmente se si ha un poco di esperienza con la reflex, in casi estremi conviene impostare la sensibilità in manuale per ottenere il miglior compromesso tra rumore e corretta esposizione. Abituati a ragionare con tempi e disframmi spesso è fastidioso cercare l'espediente per avvicinarsi a fare ciò che si vuole, ma questo è ad oggi il prezzo che si deve pagare per avere una compatta di dimensioni così ridotte, tutto sommato la qualità è soddisfacente e una compatta più performante ingombrerebbe e peserebbe il doppio..non si può avere tutto purtroppo.
E' per la mia ragazza che non ne vuole sapere di impostare parametri a mano, per questo l'ho provata prima in tutto automatico. Poi volevo passare alle scene e solo in un secondo momento a parametri manuali.
Proverò limitando gli ISO.
Ma poi non capisco perchè scatta sempre a F3 o massimo F5.6, anche per panorami. E' normale per una compattina di questo tipo?