QUOTE(gianlucaf.93 @ May 23 2011, 07:19 PM)

bella la foto con le matite...

.... per rapidità di scatto intendi una minore liminosità dovuta ai tubi di prolunga e quindi un necessario aumento del tempo di scatto???
si, ma non solo, i tempi brevi di scatto li fai comunque, per alcune delle foto che hai visto c'era una lampada da 70W alogena con riflettore par (scusa l'eccessivo dettaglio ma è uno dei miei settori l'illuminazione) a circa 8 cm dall'oggetto, quindi una luce fortissima, e serviva soprattutto per focheggiare bene in Live view, però il problema è che per fare macro come le mie e parliamo di 3:1 come rapporto, ci vuole tanta pazienza e possibilmente delle staffe a cremagliera (le sto aspettando dalla cina) e una testa a cremagliera (ho la 410 di manfrotto) perchè la messa a fuoco dev'essere assolutamente perfetta, però c'è anche da dire che il mio 50 è 1.4 quindi chiude solo a f/16 e non è il massimo per le macro, molto meglio l'1.8 che chiude fino a f/22.
Cmq ci tengo a precisare che queste macro le ho fatte per gioco in momenti di noia, poi alcune sono carine, a me piace la prima, quella del velcro (più che altro per quanto è assurdo quel materiale). Cmq le macro di solito le faccio perchè è divertente vedere come sono da vicino certi materiali, infatti ho preso dalla cina un secondo kit di tubi economici (4 euro) per fare macro ancora + spinte, così per puro sport.
Ad esempio con una macro 2:1 avevo notato che dentro alle incisioni dei diaframmi di un 135 ai di un amico c'erano dei filamenti di polvere che ad occhio nudo manco si vedevano... pazzesco!