QUOTE(marcojel @ Jun 7 2011, 08:07 AM)

ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno aveva esperienze in merito o aveva provato i due obiettivi giusto per capire le differenze da un punto di vista pratico. Un fotografo vicino a casa mia mi consiglia il Sigma dicendo che non c'è molta differenza e molto del prezzo è dovuto al brand. Io dubito seriamente di questa cosa e sono convinto che ci sia della qualità efettiva che Nikon garantisce. Qualcuno li conosce entrambi?
In passato ho posseduto ed utilizzato per quasi due anni il Sigma 24-70 f/2.8 (non l'ultima versione), ci ho fatto molti matrimoni, e per averlo pagato 250 Eu usato devo dire che è un obiettivo onesto. Da usare da f/5.6 in poi.
Ciò premesso, se DEVI fotografare a f/2.8, se ti interessa la qualità di immagine in luce ambiente, se ti interessa la resistenza al flare e la nitidezza, oltre ad uno sfocato pastoso e delizioso, non c'è storia. Tant'è vero che il Sigma l'ho venduto ed ho comprato il Nikon 24-70 f/s.8G AFS. Un altro pianeta.
La nuova versione del 24-70 Sigma non la conosco, ho letto i test e non mi sembra niente di speciale, soprattutto in relazione a quanto costa.
Quindi: se devi risparmiare e NON ti interessa la luce ambiente prendi il Sigma, altrimenti il Nikon è una scelta eccellente.