vi chiedo un parere sulla lente 80-200 ED (quindi modello a pompa senza staffa) che un amico mi ha prestato proponendomi anche l'acquisto.
Io lavoro con la D70. Ho provato l'ottica in esterni, a mano libera, ed è veramente bella. A parte che ho avuto delle foto in controluce con aberrazioni cromatiche molto evidenti, nonostante questo difetto, imputabile comunque al sensore, ho apprezzato la qualità evidente della lente.
Il problema sorge quando uso l'ottica in condizioni di luce scarsa (teatro, conferenza stampa) dove a tempi come 1/30 o 1/40 mi è stato impossibile usare la focale 200: anche solo guardando nel mirino si vedeva l'immagine ballare. Ho butta to via tutti gli scatti e ripiegato su altri punti di ripresa. Preciso che uso un Manfrotto 190MF3 con testa 141RC.
Ho commesso qualche errore o l'ottica è troppo pesante in relazione al corpo macchina affrancato su un simile cavalletto?
Siccome il 70-200 per me è troppo caro volevo ripiegare su un usato. Diciamo che posso anche cercarmi un modello successivo con la staffa se questo risolve.
Grazie per i consigli e buona serata a tutti quanti.


