Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fra_92
Buon pomeriggio a tutti, ho comprato da poco un filtro polarizzatore solo che non so come usarlo al meglio qualcuno mi sa aiutare? La cosa che ho notato fino adesso e che ruotando il filtro cambiano i colori nella foto solo che non so quale gradazione sia giusta. Volevo sapere anche quali sono le condizioni ideali per usarlo oltre ai paesaggi. Grazie mille e scusate l'ignoranza
matrizPZ
ciao Frà
non sono un esperto ma posso darti il mio contributo per la mia piccola conoscenza del polarizzatore.
allora solitamente serve per i paesaggi come tu hai detto perche viene utilizzato sia per eliminare la luce polirizzata riflessa dalle paricelle atmosferiche, tipo polvere, umidita', e sia per eliminare il riflesso dai vetri o negli specchi d'acqua.
oltre ad eliminare il riflesso dalle superfici quale acqua e vetri ed a eliminare la luce polirizzata, i polarizzatori possono scurire il blu del cielo mettendo in risalto le nuvole oppure per ridurre la luminosità di un oggetto, ed inoltre migliorano saturazione dei colori riducendo di molto la velatura della foschia.

sai bene che per i paesaggi si cerca di ridurre l'esposizione per conservare dettaglio nelle aree luminose, e poi lavorare per recuperare i dettagli delle aree scure in fase di pp, ma questo comporta il rischio di evidenziare il rumore nelle zone in ombra ma pur sempre meglio che avere la parte in luce bruciate. Utilizzando il polariz. si riesce a ridurre l'eccesso di luminosità nelle aree illuminate, avendo meno problemi a lavorare successivamente nelle aree in ombra.

spero di essere stato chiaro.


Ciao Massimo
fra_92
Grazie mille sei stato molto gentile, un'altra cosa che volevo sapere è la rotazione giusta del filtro. Ho notato che girandolo l'immagine cambia. Devo girarlo fino a che non ottengo un risultato che mi soddisfi oppure esiste una regola?
matrizPZ
si girando vedi direttamente nel mirino il risultato. prendendo il cielo come riferimento noterai che diventa piu' saturo e piu' scuro.

ciao
Massimo
decarolisalfredo
Il polarizzatore funziona solo con il Sole alle spalle o a 75° al massimo, quindi non ha effetto alcuno se sei in controluce.
La polarizzazione massima si ottiene con un angolo di 90° tra il Sole e te, vedi esempio quì sotto.
fra_92
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 10 2011, 11:47 PM) *
Il polarizzatore funziona solo con il Sole alle spalle o a 75° al massimo, quindi non ha effetto alcuno se sei in controluce.
La polarizzazione massima si ottiene con un angolo di 90° tra il Sole e te, vedi esempio quì sotto.

Grazie mille!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.