QUOTE(vito ippolito @ Jun 9 2011, 08:01 PM)

... vorrei un consiglio su come diffondere meglio la luce del flash per creare ombre meno nette, possiedo l'sb 900 e mi piace scattare nei ritratti e in qualche cerimonia di amici e parenti...
Premetto che utilizzo per la maggior parte delle volte, il flash rivolto verso l'alto con linguetta bianca, a rimbalzo, diretta (insomma le provo tutte!) ma vorrei capire se si puo ulteriolmente aumentare la qualità della luce ....
"Diffondere" la luce può significare 2 cose:
- 1: allargare l'angolo di campo della luce emessa dal flash
- 2: creare una luce "diffusa" (luce morbida)
Le due cose si ottengono con mezzi differenti.
Per il caso 2, nessuna scatoletta o minisoftbox montati sul flash diretto potranno aiutarti (a meno che tu non stia scattando qualcosa di piccolo e/o a distanza ravvicinata). Se vuoi la luce morbida con un soggetto GRANDE come una persona (magari pure ad una certa distanza), DEVI usare una fonte di luce GRANDE. Ed ogni volta che il soggetto "vede" fisicamente la testa illuminante del flash (o la sua linguetta bianca, o il piccolo accessorio montato sopra), avrai ombre nette e dure. E' una legge della fisica. L'unico modo di ammorbidire un pò quella luce diretta e puntiforme, è miscelare (e saperlo fare bene) la luce flash con quella ambiente.
Per il caso 1 vanno bene anche le scatolette tipo Stofen. La luce del flash però rimarrà però molto diretta e puntiforme (se sei in esterni sara SOLO diretta e puntiforme) e quindi dura e piatta.
In ogni caso, montando qualcosa sul flash mangi una (buona) parte della sua potenza, bisogna tenerne conto, se si vuole che sul soggetto arrivi luce a sufficienza.