Sottotitolo scherzoso, ma non troppo... almeno a giudicare dalle facce che mi sono state fatte in alcuni negozi in seguito alla mia richiesta.
Ho preso l'AF 14/2.8D usato, e come saprete può solo montare filtri in gelatina ritagliati e infilati nella cornicetta che ha sul retro.
Non chiedevo molto: mi basterebbe un filtro ambrato, qualcosa che scaldi leggermente l'immagine senza esagerare (insomma, decisamente più di uno skylight ma senza conferire alle foto un effetto monocromatico).
La risposta è stata: ma no, ma di cosa parli? Non li fanno più i filtri in gelatina, è roba d'anteguerra! C'erano una volta i Kodak Wratten, ma ora sono spariti dal mercato...
Idem su alcuni siti online italiani di fotografia... niente a catalogo.
Io penso che se Nikon ha previsto questa possibilità, allora questi benedetti filtri debbano ancora farli... Non credo che Nikon sia disinformata o "d'anteguerra", ma che i negozianti non tengano più questi accessori per pigrizia, in quanto forse troppo specialistici.
Qualcuno mi sa dire un posto dove andare a comprare queste benedette gelatine alla frutta.... oops, questi filtri in gelatina, a Torino oppure online?