QUOTE(rickygnuck @ Jun 16 2011, 03:35 PM)


Hai ragione Andrea. Dunque io vorrei fotografare le cascate a mezzogiorno, con tantissima luce e vorrei fotografare l'acqua ferma e massimizzare la resa dell'intera scena ( cascata intera + una parte di cielo ) Comunque sarebbe fantastico se sapresti darmi tutti i settaggi per ogni domanda che mi hai posto

Giusto QUALCHE idea, per risponderti bisognerebbbe scrivere un trattato.
Massimizzazione della scena nel suo complesso: misura in spot la parte più lumminosa della scena e quella più in ombra (devi ovviamente considerare parti per te SIGNIFICATIVE, inutile andare a misurare parti che nella fotografia conteranno poco o niente). Se hai uno scarto di 4-5 diaframmi non ci sono problemi, scatta con un valore centrale. Se lo scarto è maggiore prendi una decisione ed esponi o per le alte luci, o per le ombre. Eventualmente dopo lo scatto valuta l'istogramma e vedi se ci sono parti SIGNIFICATIVE che cadono fuori range. Non considero l'HDR perchè non la considero una soluzione valida, da risultati estremamente innaturali ed a volte caricaturali, mia personale opinione ovviamente. Ma tu puoi provare se vuoi.
Mezzogiorno: esponi per la cascata, evitando di bruciarne le alte luci. Ciò vuol dire: misura l'acqua bianca che cade (in spot o con un teleobiettivo, in modo da inquadrare solo acqua bianca, a pieno fotogramma) ed apri di due stop. E' meglio e più facile se lavori in manuale.
Acqua mossa: NON fotografare a mezzogiorno, sarebbe difficile ottenere l'acqua mossa. Filtro ND da minimo tre stop, al limite mettici anche un polarizzatore, devi cercare di scattare con un tempo di qualche secondo, tanto le cascate dovrebbero essere velocissime.
Acqua ferma: tempo rapidissimo, per fermare l'acqua i tempi sono dell'ordine del millesimo di secondo, se ce la fai anche meno. Per ottenere quei tempi, se la foto la fai non in pieno giorno, devi alzare gli ISO e/o aprire il diaframma.
Tramonto: esalta i riflessi del tramonto, ovvero NON fotografare col bilanciamento del bianco in automatico, impostalo su daylight, così avrai una bella dominante calda.
Alba: Anche qui attenzione ai colori tenui della scena, sovraesponi leggermente per non avere problemi con i dettagli del cielo.
Tramonto con detttagli sia nella cascata che nel cielo: se al tramonto hai la cascata in controluce, con il tramonto dietro, la cosa migliore è esporre per le ombre (la cascata) e scattare con un filtro ND graduato da un paio di stop in alto, per tenere sotto controllo i dettagli del cielo. Il filtro ND lo puoi metttere anche via software al momento dello sviluppo del negativo. Controlla prima di scattare che la differenza tra le ombre della cascata ed il cielo sia entro 2-3 stop, altrimenti ci vuole il filtro ND graduato sia in ripresa che in sviluppo RAW.
Visto che cmq i libri ci sono, e visto che forse non tornerai lì tanto spesso, ti consiglio la lettura di "Teoria e pratica della Reflex", Giulio Forti.
Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi, chiedi pure.
Ciao
Andrea.