Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
benzo@baradelenzo.com
Facendo varie prove ho scoperto che la maschera di contrasto aumenta notevolmente la percezione di qualitá della foto in quanto piú nitida e contrastata. Ho peró notato che ampliando la foto sul monitor si nota una certa perdita di qualitá dovuta all'azione della maschera di contrasto, perdita di qualitá che non si nota in una normale schermata ma solo ampliando la foto.
A questo punto mi sono chiesto quanto ci si possa spostare in avanti con queste funzioni perché é estremamente facile farsi prendere la mano ma poi si potrebbe rimanere delusi una volta messa la foto in stampa.
Senza mettermi a stampare diverse foto, mi piacerebbe sapere la vostra opinione e fino a che valori vi spingete per foto fatte con qualitá normale.
ciao e grazie:
Enzo
benzo@baradelenzo.com
Nessuno risponde?
Ciao Enzo
ludofox
La Maschera di Contrasto va utilizzata con molta, molta parsimonia e solamente se serve.

Al 100% a monitor, non si può pretendere di avere al stessa sensazione di nitidezza che si sperimenta osservando una stampa 20X30.

L'ho detto più volte: Guardando a monitor (al 100%) un file della D50/D70/D100, è come se guardassimo ad una distanza di 30cm una stampa di un metro e mezzo per un metro. Oppure se guardassimo una stampa 20X30 con il lentino. ...La vedremmo un po' spappolata no?

Se si eccede con la Maschera di Contrasto, si ottiene facilmente una stampa finale che non è contrastata, ma ...croccante! smile.gif

Forse ti può interessare questa discussione.
benzo@baradelenzo.com
Grazie mille.
Ciao Enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.