Con il favore delle tenebre ferragostane e confidando nell'aiuto delle notifiche del forum, pur con grande ritardo, vorrei ringraziare tutti per gli auguri e le belle parole che mi avete generosamente dedicato, in questa ed altre discussioni che mi sono state segnalate.
Naturalmente a cominciare dall'amico alcarbo, sempre premuroso nel ricordare a tutti che...invecchiano!

Vorrei anche scusarmi con tutti coloro che mi hanno scritto in privato e per tutta risposta...non hanno avuto risposta.
È questo il mio primo (ed unico..) login alla piattaforma dallo scorso 3 dicembre, pertanto non ho letto i messaggi. Spero che queste mie doverose scuse vi possano raggiungere, in qualche modo.
Provo una grande, a tratti irrazionale, affezione per molte delle persone che frequentano o hanno frequentato il forum durante la mia permanenza e con cui ho avuto l'occasione ed il privilegio di condividere pensieri, chiacchiere, scherzi e - soprattutto - fotografia; anche se nella maggior parte dei casi solo virtualmente.
Da quando ho deciso impulsivamente di dimettermi dallo Staff e, poco dopo, di allontanarmi dal forum, ho provato quotidianamente un senso di rammarico per non aver trovato (saputo trovare) l'occasione di manifestarvi questo sentimento, serenamente e più silenziosamente possibile, senza volerlo far diventare "un caso mediatico", ammesso che un saluto possa diventarlo..
Questa notte ho avuto l'impulso di provarci e confido nel fatto che possiate contribuire a non farlo diventare altro (?) che non sia un saluto ed un messaggio di (lontana) vicinanza..
Nonostante il legame che provo per molte persone, credo di aver compreso come il forum, l'attuale forum, non sia più il contesto adatto ad una mia frequentazione.
Una frequentazione sufficientemente serena, s'intende, idonea tanto ad un contesto pubblico come questo, tanto alla mia salute.
Purtroppo (per e secondo me) "il forum" (generalizzando un po'), peraltro in perfetto parallelismo con l'indirizzo della piattaforma che ci ospita, pur con modalità e sensi diversi, ha scelto di perseguire e idolatrare "la quantità"; fine a sé stessa, nella migliore delle ipotesi, ma anche quando a questa è a discapito della qualità.
Per come sono fatto e per il modo in cui mi appassiono alle cose quando coinvolto, è un aspetto che non riesco a tollerare, né a condividere dall'interno. E nemmeno più a tentare di "combattere", visto il clima.
Poco male, per certi versi; in fin dei conti amo parlare di Fotografia e - tutto sommato - quello che avevo da dire, nel bene e nel male, ho avuto modo di scriverlo più e più volte. Fin troppo, direi.
Mi costa ammetterlo, ma la verità è che in fatto di
stampa illusiografica,
microscopia applicata al crop e
matematica "fine-art" non saprei proprio cosa scrivere, quindi il problema non si pone nemmeno..
Mi spiace solo che chi ancora "si ostina" a trattare la Fotografia come un'arte visiva, nella cui fruizione "i numeri" hanno, hanno sempre avuto e avranno sempre un valore trascurabile [ad eccezione di particolari e specifici casi che generalmente rappresentano già una "aberrazione tecnica" rispetto alla fruizione fotografica pura..], venga tacciato di "talebaneria" (?) e attaccato da chi - evidentemente - ha completamente frainteso (o preferisce fraintendere..) il senso della fotografia stessa. [omissis]
Mi spiace anche che si cerchi di ridicolizzare affermazioni pescate nel passato del forum, come ho letto più volte, decontestualizzandole dall'ambito fotografico/tecnologico in cui sono state fatte e tentando proditoriamente di utilizzarle come fattori di un'equazione "negazionista", tale da costituire un precedente per controbattere certe prese di posizione di fronte alle dilaganti teorie fantafotografiche. [omissis]
[cut!!]
Mi spiace...anche di non essere riuscito a trattenermi e ad essermi lasciato andare a questo piccolo, confuso ed incompleto sfogo, ma molto del poco che ho letto in questi mesi mi è tornato in mente mentre scrivevo. E non riesco nemmeno a cancellare tutto. È più forte di me..
Volendo trovargli un "perché" costruttivo, ecco, forse può fornire una prova lampante a chi mi ha chiesto "perché..?" e non aveva avuto risposta...
Permettetemi ancora solo un saluto a tutti coloro che nel tempo, più o meno silenziosamente si sono allontanati dal forum "per troppa passione" - e sono tanti - e agli amici Nottambuli che un giorno ritroverò allo stesso bancone, come se fosse ieri. È scritto. Il notturno è per sempre.

bye!

-------------------------------
[cit 30-09-05-03:15]Un saluto a tutti i nottambuli, un altra
e vado a nanna......
(sperando che il 3d sparisca entro domani mattina).........