Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
xinjia
da adeeso a fine anno avrei in programma tre acquisti secondo me di buona qualità e già con spese ben pianificate!
il primo sarebbe il 50ino 1.8 che aspetto da tantissimo e tra poco sarà mio!
il secondo verso fine novembre sarebbe il 24 f2.8 (usato) ottica piccola leggere che non conosco molto ma quando giri con il tele portare un fisso dietro invece dello zoom è sempre una comodità!
l'ultimo ma non per importanza anzi secondo me questo è il più importante è il 300 F4 (usato)nella versione AF e non AF-S per eliminare il 70-300 e avere un ottica di alta qualità ! prenderei l'AF per risparmiare parecchio sul prezzo dell'usato e poi già con suddetta versione troverei grandissimi miglioramenti in confronto al 70-300 che a 300mm a la maggior parte delle volte a bisogno della messa a fuoco manuale!


cosa ne dite??
datemi qualche consiglio se volete cambiate anche qualche ottica ! vorrei anche che qualcuno mi parlasse del 24mm!

grazie.gif a tutti in anticipo
rosbat
Per il 50 vai più che bene, io posseggo l' f/1.4 ed è semplicemente fantastico sia per qualità che per dimensioni ...

per il 24mm usato che dirti...ce l'ho e voglio quanto prima sbarazzarmene non perché non qualitativamente ma per prendermi il 20mm che è tutt'altra cosa!
Il 24mm è sicuramente migliore a parità di focale del 18-70 ed avrai tante soddisfazioni ma il problema principale è che sul digitale è un 36mm e mi butta un pò piccolo!

per il tele non so che dirti, se usi spesso quella focale (300mm) allora credo che il 300mm f/4 sia l'unica ottica più avvicinabile in termini di prezzo e sicuramente molto migliore del 70-300 usato a 300mm.

Saluti Rosario
maxrocca
Per il 50 1.8, fai bene ad acquistarlo: e' troppo forte!!
E' piccolo e utilissimo per la sua luminosita'.
Il 24 2.8 e' altrettanto valido, ma dove lo vuoi usare?
Su una digitale ha un angolo di campo pari al 36 e, quindi, niente grandangolo.
Il 300 f 4, non lo mai utilizzato, ma, sicuramente, male non va' ........ anzi.
Ciao, Massimo
Rugantino
Non conosco le ottiche da te citate se non il 50 f 2,8 che posseggo con soddisazione.
Mi dispiace non poter quindi darti dei consigli ma mi sembra che il tuo ragionamento abbia una logica. Altri sicuramente più preparati di me non tarderanno a dirti il loro pensiero. wink.gif
muyi@libero.it
Il 24 AF, in versione non D, l'ho avuto per anni (montato su F801 e F100), una bella ottica leggere e di buona qualità per reportage e paesaggio. E' meglio chiudere due stop e la qualità ai bordi sale. Il "D" è stato migliorato molto, ma come detto, io del "vecchio" ero soddisfatto. PARALUCE METALLICO ORIGINALE OBBLIGATORIO, la lente frontale è molto esposta Fulmine.gif

Del 300mm "vecchio" ho il test MTF su TF, e non sembrava la focale più riuscita della Nikon, specie confrontato con la "diretta" concorrenza. Meccanica al top, come il 180mm, ma contrasto non elevatissimo. In ogni caso, a quella focale, a parte il 300mm f:2.8, di Nikon non c'è altro, se non puoi proprio prendere l'AF-s, che otticamente è migliore, sempre secondo i test MTF di Tutti Fotografi.

xinjia
non do più conto ai test MTF di quella cavolo di rivista ormai mi ha deluso troppo volte compresi qulli di questo mese!
mi affascina molto il mondo dei tele e il 70-300 lo uso molto! quindi del 300 f4 sono praticamente certo! dalla foto di rosbat il 24 mi sembra davvero una bella ottica! il 20 per quello che devo fare io è troppo spinto,magari per scendere ancora di focali e non di portabilità prima o poi prenderò il 18-35!


attendo consigli!
Flanker78
Io possiedo di questi tre il 50 mm f/1.8 e il 300 mm f/4.
Del primo leggerai tonnellate di post a suo favore, leggero, pratico, luminoso, etc.
Del 300 mm io ne parlo strabene...per la mia passione aeronautica è l'ideale!
Bella potenza ad un peso accessibile e ad una qualità molto buona. Pollice.gif
Parere personale ovviamente...extra MTF.
gandalef
il 50ino è un'ottica che a me piace molto (io ho la versione 1.4), piccola, leggera e per il prezzo che costa vale molto di più. Il 24 certo non è come il 20 che posseggo pure ma a me piace molto anche se sul digitale diventa un 36, piccolo e leggero, l'escursione della messa a fuoco è minima, ha lenti CRC, distorsione che sul digitale è molto contenuta e concordo sul fatto di utilizzare il paraluce. Il 300 non lo conosco ma ho intenzione di prenderlo spero entro l'anno in versione AF-s. Per ora sto valutando di prendere un 35 ed un 60.
tembokidogo
Visto che, se ben ricordo, usi una "gloriosa" F75, non posso che confermarti l'ottima scelta per quanto riguarda le tre focali: il 24 è un grandangolare compatto e dalla resa superba (andrebbe bene anche come grandangolo "normale" su una Dslr, comunque!), il cinquantino è una sicurezza. Per qunato riguarda il 300 f/, dovrebbe essere solo in filino inferiore al nuovo Afs, che ho provato e mi ha stupito per la sua elevatissima qualità.
Diego
-missing
Nulla da dire sul 50 nè sul 24 (anche se personalmente gli ho preferito il 20).
Ma per pensionare il buon 70-300 penserei innanzitutto all'80-200 più che a un 300 sparato.
Ma - ovviamente - tutto dipende da quel che ci vuoi fare.
xinjia
prendere i il 300 F4 Ee non l'80-200 perchè ho già il 28-200 cosi non farei sovrapposizioni di focali!
e in più le due ottiche fisse per stare leggero o per portare il 300 alla macchina e il 24 in tasca!
giannizadra
Il 24 va benissimo.
Ho avuto il 300/4 AF, e l'ho cambiato con l'AFS della stessa luminosità.
Il primo è un buon obiettivo, superiore a tutti gli zoom che raggiungono quella focale (escluso il 200-400 VR), ma è molto inferiore all'AFS che lo ha sostituito.
Il 28-200 è un onesto "tuttofare", ma è alquanto peggiore di tutte le ottiche che hai preso in considerazione, e non è nemmeno lontanamente paragonabile agli 80-200..
xinjia
è inutile il 28-200 per ora almeno non lo cambio mi sta dando molte soddisfazioni e mi ha fatto anche quasi vincere un concorso!
poi quando vedrò la qulità delle altre ottiche puo essere ma per ora no!

io credo che la versione AF per iniziare ad avere un tele serio vada benissimo ! poiu forse tra 6/7 anni lo cambierò con la versione 2.8 VR rolleyes.gif
giannizadra
Se il 28-200 ti soddisfa, fai benissimo a tenerlo, anche se la foto da concorso dipende certamente dal fotografo e non dall'ottica.
Ti confermo che il 300 AF va molto bene.
xinjia
grazie! infatti sono quasi completamente convinto a prenderlo a natale!
l'unica perplessità era il 24 che non conosco bene ma da le vostre descrizioni mi sembrano a favore dell'ottica!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.