Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
secondsky
Ciao a tutti.
Secondo voi servono a qualcosa quei diffusori per il flash incorporato o sono soldi buttati?
Antonio Canetti
sinceramente non lo so', ma di sicuro assorbono luce, quindi il flash perde potenza.


Antonio
decarolisalfredo
Soldi buttati. Se propio ti dovresti trovare in situazione di usarne uno, mettici uno o più strati di fazzolettini di carta.
ildannolo
beh, io ne ho comprato questo un paio di settimane fa (prezzo: 11euro), uno di quelli fatti a soft box, non a guscio di silicone come se ne trovano molti in giro.
devo dire la verita', l'ho usato molto poco, ma la sensazione e' che un minimo la luce venga ammorbidita. usando i pre-lampi di monitoraggio credo che tu non debba neanche modificare le impostazioni, regola la potenza da solo.
un po' scomodo da montare/smontare (quando e' montato il flash e' per forza attivo)
andreasoft
QUOTE(secondsky @ Jul 4 2011, 11:03 PM) *
Ciao a tutti.
Secondo voi servono a qualcosa quei diffusori per il flash incorporato o sono soldi buttati?


Se lo scopo dei diffusori è "distribuire" la luce in modo da evitarne cadute ai bordi fotogramma, specie usando grandangolari, allora un diffusore (se ben fatto e progettato allo scopo) può servire a qualcosa, a patto di sapere che la già scarsa potenza del flash incorporato in fotocamera sarà ancora ridotta, pregiudicandone perciò l'utilità nella gran parte delle situazioni pratiche, a meno di non scattare proprio vicinissimi al soggetto, e/o diaframmi molto aperti e/o ad ISO molto alti.

Se lo scopo del diffusore è invece "ammorbidire" la luce del flash, tieni presente che stai solo SPRECANDO i tuoi soldi. Ci vuole ben altro. Puoi verificare tu stesso come la luce del flash, qualsiasi cosa gli monti sopra (fazzoletti, scatolette, piccoli ombrellini, pannellini vari e quant'altro ...), NON si ammorbidirà mai, perchè rimane SEMPRE puntiforme in rapporto alle dimensioni del soggetto da fotografare, rimarrà sempre diretta e dura, a meno di non fotografare oggetti molto piccoli a da molto vicino.

Infatti, la luce che cade su una persona o su un oggetto di dimensioni non piccole, diventa morbida SOLO se essa proviene da una superficie GRANDE, di dimensioni paragonabili al soggetto da riprendere. I bank da studio sono grandi ... ci sarà un motivo. Inoltre la morbidezza è influenzata anche dalla distanza flash-soggetto: più la sorgente di luce si allontana, più essa diventa dura e diretta (basti pensare al sole, che è immenso, ma si trova all'infinito, e quindi fa una luce dura, diretta e puntiforme).

I diffusori possono talvolta aiutare in interni, perchè la luce allargata e distribuita nell'ambiente rimbalza sulle pareti e contribuisce all'ammorbidimento generale della luce. Ciò però comporta due problemi:

- 1: il piccolo flash non ce la può fare, occorre la potenza che solo un flash a slitta può dare.
- 2: rimane SEMPRE una componente di flash DIRETTO che fa in modo da lasciare la luce sul soggetto abbastanza dura e poco "naturale".

CAPIRE la luce (con gli occhi innanzitutto) è la prima qualità di un fotografo, e conoscerne le caratteristiche dovrebbe essere propedeutico a qualsiasi corso di fotografia, e sperimentare vari tipi di illuminazione dovrebbe rientrare nel bagaglio minimo di conoscenze teoriche e pratiche, è una cosa basilare e fondamentale per costruire la propria cultura visiva, e tecnica.

Ciao
Andrea.
pql89
prendilo sulla baia ad 1 euro e qualcosa... così ti togli ogni dubbio!cmq secondo me in alcuni casi può essere utile! ad esempio usando la plastica gialla non rovini l'effetto di un lampione in una foto durante la passeggiata... con il flash normale si perde quella luce... a volte può essere giusto così ma a volte è più d'effetto appunto la luce gialla dei lampioni...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.