QUOTE(maxiclimb @ Jul 6 2011, 10:40 PM)

Troppissimo.
La pelle sembra quella di una statua di cera, completamente priva di dettaglio e innaturale.
Tra l'altro non credo che la modella ne avesse bisogno...
In ogni caso, evita interventi così evidenti sulla pelle, con l'esperienza ti saprai regolare meglio, ma è sempre meglio un colpo di cerotto in meno che in più, anche perchè ormai questa resa è fuori moda, oggi anche i photoeditor delle riviste di moda più blasonate cercano scatti decisamente più naturali (o
apparentemente più naturali)
Per il resto, le ombre sono davvero molto chiuse, per me un po' troppo, ma può essere una scelta stilistica.
Terza e quarta le migliori, soprattutto per la composizione e per l'espressione di lei.
Ciao! Non credevo di essere stato così invasivo.. La prossima volta mi conterrò!
Per quanto riguarda le ombre per un mio gusto scelgo in genere di non posizionare la luce troppo frontale! Per la seconda foto in realtà l'ho fatta voltare un po' troppo e l'ombra quindi ha prevalso.. Però come espressione mi piaceva, e quella luce di taglio ho trovato desse un tono più intenso all'immagine, quindi l'ho tenuta!
Le mie preferite sono la prima e la quarta, però anche lì è soggettivo!
Ciao e grazie
Federico
QUOTE(gianluka82 @ Jul 7 2011, 09:08 AM)

No so cosa hai usato come sorgente luce, se un ombrello o un soft o bho! Però il consiglio che ti posso dare è di utioizzare un pannello argeno o bianco per ammorbidire le ombre sul lato del viso scuro. Inoltre tu dici che nn hai toccato la saturazione, ma inevitabilmente se contrasti automaticamente saturi un po i colori. Dipende dalla tua mano. Un metodo sarebbe di contrastare e desaturare con i giusti criteri. Almeno è quello che ho imparato io ma nn è una regola generale. Altra cosa, per i buchi sulle luci e sulle ombre ti consiglio sempre di affidarti all'istogramma e non all'intuito. Questo regola funziona sempre... nel complesso devo dire che nn sembri affatto un newbie, complimenti!
La prima ha la migliore gestione dal mio punto di vista...
Ciao!
Come ho detto a maxiclimb l'ombra nella seconda foto non era voluta in maniera così eccessiva, ma poi nel complesso la foto piaceva e l'ho tenuta! Per la luce ho usato un vecchio flash montato su di un piccolo softbox..
Per la postproduzione devo ancora trovare un metodo "mio", comunque per le prossime volte come già detto cercherò di dosarmi!

Federico