Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
apanfili
Sto valutando l'acquisto di una nikon P300 o P500.
Il mio utilizzo è quello di amatore durante le vacanze, feste o particolari gite fuori città...

Ho potuto leggere varie recensioni sulle 2 fotocamere che hanno molti tratti in comune e per quello che ho potuto capire si distinguono l'una per un maggiore zoom e l'altra per una migliore capacità di catturare la luce di notte.

Per quanto riguarda la possibilità di personalizzazione credo vadano bene entrambe per il mio livello di conoscenza fotografica.

Sono molto indeciso perchè da un lato mi stuzzica l'idea di un super zoom per quando uno viaggia e deve fotografare particolari di monumenti ecc... e dall'altra parte quando sono fuori capita spesso di fare foto a paesaggi notturni (prerogativa della P300 credo).
La P500 come si comporta nelle foto notturne? è molto inferiore alla P300?

Qualcuno sa cosa consigliarmi?
Grazie
bergat@tiscali.it
Mi ricordo di una commedia di Projetti che diceva in fin dei conti: lassa perde ovvero lascia perdere.

Ok che tu sia un neofita, ma se vuoi fare foto di notte, sono le macchine meno adatte per di più con focali lunghe ottenute tramite lenti di ingrandimento(perchè questo sono gli zoom in una compatta). Andresti incontro a delusioni cocenti.

Allora se vuoi fare foto notturne e non prevedi uso del cavalletto, sicuramente come minimo ti serve una 4/3 e nikon non le fa, una APSC e la fa la Fuji con la finepix X100, oppure prendi una reflex.

Se invece ti acconti di fotografare di giorno, prendi una fotocamera compatta con poca escursione focale esempio una panasonic LX5 ed hoc satis.
emore
Bene,
L’ osservazione di bergat@tiscali.it é una veritá…se propio vuoi restare in casa Nikon, la P300 é una buona opzione. La ottica che monta é superiore a la P500, sotto tutti i punti di vista, per cui la scelta cade sulla P300 come qualitá generale. Se poi, le tue necissitá sono oriéntate ad una tutto terreno a descapito della qualitá, dovuta al “impresionante” zoom la P500 offre uno estándar qualitativo accetabile. Da tener conto pure, che la qualitá é condizionata dal “manico……” quí negli usa, c’é un detto “ non esistono macchine mali…esistono mali f… biggrin.gif
Ciao
abyss
ciao epanfili e benvenuto nella community smile.gif

tra le due macchine da te indicate preferisco senz'altro la P300.
Non amo i "superzoom": sono certo molto comodi, ma necessariamente c'è qualche compromesso da accettare per avere una portata focale così ampia, tra l'altro in un package abbastanza compatto.
Non ho zoom estesi neanche nel mio corredo di ottiche per le reflex, preferisco focali fisse o comunque obiettivi con variazione di focale contenuta.

In ogni caso vale quanto detto sopra da emore: vale soprattutto il "manico": se ben usate e conoscendone pregi e limiti puoi ottenere risultati di rilievo con entrambe le macchine da te indicate wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.