QUOTE(ALE30SEC. @ Jul 22 2011, 06:12 PM)

Ciao a tutti!
Sono un novellino e stò per comprare la mia prima DSLR, ed ho scelto la Nikon D5100. Ho solo il grosso dilemma della scelta del prmo obiettivo: il 18-55 VR; il 18-105 VR, oppure uscire dai kit ed investire sul 16-85 VR?? Quest'ultimo però è bello costoso: secondo voi vale veramente la pena, rispetto al 18-105?
E' la mia prima reflex, non so ancora bene che tipo di foto andrò a fare (a parte che la macchina mi seguirà sott'acqua nelle mie immersioni)... e quindi vorrei un'ottica un po' tutto fare, con cui fare esperienza. Ma che sia anche un prodotto in grado di realizzare delle belle foto e da affiancare in futuro ad altre ottiche più specializzate.
Aiuto.. Mi affido ai vostri preziosi consigli ed alla vostra esperienza!
Alessandro
Ciao, il 18/105 è un buon obiettivo, per il prezzo che ha ed è versatile. Dalla sua ha una notevole nitidezza a tutte le focali e con i diaframmi più usati.
Per contro ha alcuni difetti di una certa rilevanza che a te forse non interessano, ma sappi che:
- presenta una distorsione piuttosto percettibile a barilotto del 3.8 alle focali grandangolari che diventa del 2.5 a cuscinetto alle focali tele. Il problema non è la misura assoluta, ma il fatto che la distorsione non è lineare e si fatica a recuperarla. Forse questo non ti interessa particolarmente dato che in immersione le distorsioni sono sempre presenti.
- un forte cas (cromatic aberration) visibile praticamente sempre a tutte le focali.
- secondo me il difetto che potrebbe darti maggiore fastidio è la scarsa luminosità che in condizioni di luce debole non permette la messa a fuoco. Se porti una luce continua in immersione il problema non sussite perchè illumini il soggetto, ma se usi il flash purtroppo il problema è reale perchè lo scafandro non permette il passaggio sufficente dell'illuminatore infrarosso. Se poi scatti in luce naturale ti ci vuole almeno un 2.8.
Ciao
albe