Tra pochi giorni mi arriverà la D7000, la mia prima reflex in assoluto, fino ad ora sono stato un possessore di una bridge e ho voluto provare a fare il salto. Non l'ho fatto al buio ovviamente, ma prima mi son comprato e letto 5 manuali di fotografia, tra cui quello di Forti. E credo di essermi fatto una buona scorpacciata di teoria che poi approfondirò di nuovo. Ma ho notato anche che gli argomenti mi piacevano molto e quindi ho ordinato la D7000 con il kit 18-105.
Ora, siccome in occasione di una ricorrenza vorrei farmi regalare un obiettivo, ero indeciso su quale. Ovviamente le spese dovranno essere contenute (intorno ai 500 euro) e in base a quello che mi piacerebbe fotografare.
Vedendo le foto, innanzitutto mi piacerebbe fotografare "street e reportage", seguito da architettura, ritratti (per la mia famiglia) ed infine panorami.
Prima di chiedere consiglio ho fatto numerose ricerche e visto le fotografie scattate nelle relative sezioni con quali obiettivi montati, ed è qui che la confusione è aumentata.
Nel senso che leggendo le varie richieste e consigli, suggerivano determinati obiettivi per un determinato campo, poi nella sezione ho trovato tutt'altri obiettivi usati.
Quindi alla fine vorrei capire se la scelta di usare un obiettivo è a gusto del fotografo, o ci sono determinati obiettivi, che sono più indicati di altri. Panorami a parte, dove i grandangolari la fanno da padrone. Mentre per lo street reportage ho visto che così non è.
Potreste darmi delle delucidazioni e aiutarmi a fare un pò di chiarezza? E su quale obiettivo dovrei puntare ora?
