QUOTE(studioraffaello @ Jul 30 2011, 11:11 AM)

scusate se insisto...ma se ci si perde sempre in discorsi sulla tecnologia e sulle ipernitidezze sfocati ecc ecc poi magari si guardano foto come questa solo per analizzare i pixel
il male del digitale non e' solo nella fasificazione-mistificazione della realta'....ma anche nel tentare di barattare l'emozione che puo' dare una fotografia,.....con l esame dei pixel per pollice.....
per curiosita'.....andate aleggere cosa ne pensa il sommo maestro berengo gardin del digitale.....o meglio del abuso del digitale.
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2010/01...otoritocco.html 
Continuo a non essere d'accordo, il piacere di fare una foto deriva anche dal risultato che si ottiene, se lo zoom è complessivamente migliore del fisso, questo implica che per ottenere il risultato che ho in mente dovrò fare meno PP.
Usare la migliore attrezzatura al fine di avere i migliori risultati, per me implica ottenere maggiore soddisfazione, proprio per non dover perdere tempo in un aspetto che non prediligo.
Ripeto la questione di Zoom VS fisso è un falso problema (se riguarda la sola focale), uso i fissi perchè gli zoom non arrivano alle aperture dei fissi, e spesso nemmeno ai risultati dei fissi, in questo caso invece, il fisso prestazionalmente batte un tantino la fiacca (non che resti al palo), sia come prestazioni che come vincoli di prospettiva (derivanti dalla focale fissa), il tutto a parità di diaframma, impossibilità di montare filtri, prezzo e quant'altro.
I fissi li apprezzo quando effettivamente meritano più di uno zoom, ma in questo caso non ha proprio ragion d'essere.