ciao a tutti, dopo aver postato alcuni thread e letto un pò in giro, x la mia passione per la macro avrei deciso per acquistare il tamron 90 mm f2.8 sp macro. Avevo valutato anche il sigma 105 ex ma alla fine visto che il prezzo è maggiore e la qualità minore (su granbazar differenza di 30€, x la qualità invece peggio anche se di poco ma correggetemi se sapete qualcosa di diverso). In ogni caso il sigma mi permeterebbe di stare 2cm più lontano rispetto al tamron, non mi sembra poi un enorme differenza, sempre se fosse qualitativamente identici, ma non mi pare da quel che ho letto...
(premetto che l'obiettivo lo userei principalmente per insetti, quindi la distanza di lavoro è fondamentale che sia il più grande possibile, rientrando nel budget dei 350€ massimo)
Leggendo sempre in giro mi sono imbattuto in thread che dicevano che chi ha il motore interno x l'AF (come la D90 SE NON ERRO) può anche prendere obiettivi come il sigma 105 o come altri vecchi invece che non hanno motore interno.
potrei quindi risparmiare qualcosa andando su obiettivi senza motore interno avendo la stessa velocità e qualità? se si quali mi consigliate?
altro piccolo dubbio: la d90 è un aps-c quindi con obiettivi dx il formato resta invariato, ma questi obiettivi sono a full frame o rispettano il formato aps-c ?
GRAZIE!