QUOTE(buzz @ Aug 6 2011, 04:44 PM)

era proprio a quello che mi riferivo. è stato usato concime liquido (liquami) infetti.
se nei pressi di un improbabile cimitero di animali ci fosse una falda acquifera?
in definitiva occorre ragionare in grande.
Una salma qua e la non fa testo, come non farebbero testo un paio di sacchetti di plastica in un bosco, ma se diamo il permesso a tutti, sapete quanto sono i cani e gatti solo in italia? e i cavalli? e le mucche?
pensiamoci!
Per quanto riguarda gli animali da reddito (così sono definiti bovini, suini, cavalli, polli, tacchini..) tutto è regolamentato dalle ASL che dispongono le modalità di smaltimento.
Parlando con un amico veterinario che ha ambulatorio, proprio oggi, riguardo i cani e gatti che muoiono ai suoi clienti, il 90% delle volte li lasciano a lui che provvede a conferirli in apposite strutture per la cremazione. Questo servizio ovviamente ha un costo e non tutti sono disposti a sostenerlo, sapendo in partenza che non è prevista la restituzione delle ceneri.
C'è chi ci terrebbe ad averle e chi no. Personalmente, un cane o un gatto che ha condiviso con me tutta la sua breve vita, ho piacere ad averlo con me anche dopo, anche sottoforma di ceneri da sotterrare in una buca e piantarvici sopra un arbusto. Sarà il suo arbusto e ogni volta che mi avvicinerò sentirò la sua presenza.
Chi invece non gliene può fregar di meno, padronissimo, è un suo pensiero, accettabile, ma non per forza condivisibile.
Non metterei mai lapidi o epitaffi vari, a mio parere esagerazioni inutili, ma il gesto di seppellire il proprio animale, in carne piuttosto che in cenere, lo trovo un diritto inalienabile.
Nei cimiteri 'umani', le bare in legno che vengono poste sottoterra non devono avere impermeabilizzazioni o zincature interne, ma devono essere esclusivamente di legno per permettere la decomposizione più rapida. Vorrei vedere chi mi può impedire di seppellire nel mio giardino ad un metro di profondità, un cane od un gatto, senza contare di quelli che, senza il minimo cuore per il loro animale, o il rispetto di una minima forma di civiltà, li gettano nel primo campo che trovano.
Carlo