QUOTE(Mr Burns @ Aug 12 2011, 09:46 PM)

Buongiorno a tutti, sono recentemente passato ad una D700 e ho solo i seguenti obiettivi:
AF-S NIKKOR 28-70mm 1:2.8 D ED
AF-S NIKKOR 50mm F1.4 G
AF NIKKOR MICRO 105mm F2.8 D
quali sono gli obiettivi che tassativamente non devono mancare??? Inizialmente ero orientato alla classica triade 14-24 28-70 70-200, ma forse degli ottimi fissi andrebbero meglio???? ... sono un po' confuso...
Tra ottiche fisse e zoom di qualità c'è una sostanziale differenza d'uso: le prime sono più leggere, compatte, fascinose, spesso ma non sempre più economiche....ma poco comode e versatili a causa dell'unicità della focale coperta.
Gli zoom di qualità (la famosa triade per intenderci), per contro, sono pesanti ed ingombranti ma ti consentono, ognuno di loro, di coprire almeno tre focali classiche riducendo cambi d'ottica e, a conti fatti, anche peso trasportato e costi.
Anche io ho qualche fisso nel corredo, e quando so di dovermi dedicare a foto la cui specialità richiede quella specifica focale, uso quelli. Ma alla fine la comodità degli zoom, nel mio caso, prevale....
Esamina le tue abitudini fotografiche (gusti, interessi fotografci, pigrizia al cambio d'ottica, abilità nel maneggiare pesi ed ingombri, ecc...) e fai una scelta in base al risultato di queste considerazioni.
Non esistono obiettivi "obbligatori" in un corredo, io per esmpio ho la triade, piu qualche fisso dedicato alla macro, fish, e supertele, campi in cui la triade suddetta non arriva.
In bocca al luopo per il bellissimo viaggio che intraprenderai.