Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
49luciano
Non voglio intervenire sulle pose, intese come posizione del soggetto, ma vorrei soffermarmi sulla post-produzione che non mi convince.
ISO 100, D3X, nella seconda fotografia noto, (forse sarà il mio portatile) troppo rumore nei neri chiusi, una "ceratura" nei dettagli dei capelli, e dei bianchi troppo puri, nonchè una scontornatura da maschera di contrasto che da l'impressione del ritaglio a forbice, non è che hai esagerato nel ritocco?, spero di si altrimenti butto dalla finestra il mio pc.
perchè non provi a postare l'originale non rielaborato, ......
ciao
Cesare44
complimenti! A me quei bianchi e quei neri così netti piacciono moltissimo. Sulla seconda non mi piace la post produzione un po troppo invasiva: specie se osservi il divario sotto la porzione di pelle coperta dagli occhiali e la parte di viso non coperta. Altro elemento che disturba, a mio parere, il contorno netto dell'ombrello riflesso sulla lente. Decisamente molto più interessante la prima. Complimenti alla modella molto bella. Per certi versi, probabilmente complici gli occhiali da sole e il suo abbigliamento mi ricorda Audry Hepburn in Colazione da Tiffany.
Buone foto
DPPH
QUOTE(Cesare44 @ Aug 16 2011, 05:32 PM) *
complimenti! A me quei bianchi e quei neri così netti piacciono moltissimo. Sulla seconda non mi piace la post produzione un po troppo invasiva: specie se osservi il divario sotto la porzione di pelle coperta dagli occhiali e la parte di viso non coperta. Altro elemento che disturba, a mio parere, il contorno netto dell'ombrello riflesso sulla lente. Decisamente molto più interessante la prima. Complimenti alla modella molto bella. Per certi versi, probabilmente complici gli occhiali da sole e il suo abbigliamento mi ricorda Audry Hepburn in Colazione da Tiffany.
Buone foto


questo e' un crop di una foto di Francesca a figura intera realizzato x un'azienda..... nella foto originale la post quasi non si vede.......ovviamente anche il riflesso negli occhiali si nota molto meno .... grazie x le visite ed i commenti....
Max Bertoli
Ottime!! Ciao

Max.
maurizio angelin
QUOTE(Dorian.P @ Aug 16 2011, 05:52 PM) *
questo e' un crop di una foto di Francesca a figura intera realizzato x un'azienda.....


.... Dove i 24 MPx si vedono tutti.
Oltre naturalmente alla bravura del fotografo e alla bellezza della modella.
Complimenti. La seconda mi piace in modo esagerato.

Maurizo
fagioletti
La seconda mi piace molto, appropriata la conv BN a mio gusto
cere86
Anche a me piace molto la seconda...e mi piace molto la PP Pollice.gif
mauriziomaestri
Vorrei porre una domanda di carattere tecnico compositivo. Ma quel riflesso dell'ombrello sulla lente di destra (della modella non rispetto a chi guarda) non era meglio gestirlo diversamente (facendolo cadere più a margine della lente) e non quasi sull'occhio? O v'è proprio qui una finezza che non riesco a comprendere (perchè sono un disastro del ritratto)?
dimapant
QUOTE(Dorian.P @ Aug 16 2011, 02:52 PM) *


Entrambe le fotografie sono, a parer mio, instampabili in questa versione, completamente rovinate da uno sharpening esagerato in certe zone, inadeguato in altre e da un fotoritocco sommario, inesperto.

Gli scatti sono buoni, dunque ci perdo un po' di tempo, lo meritano.

La prima è tutta alonata, due aloni diversi, un alone chiaro e largo, per errore dello sharpening di tipo HIRLOAM, ed uno sottile da USM esagerata, mentre la seconda ha alonatura sottile da USM esagerata sui contorni neri profondi, mentre i capelli sono impastati, impiastricciati, le labbra secche, tremendi entrambi, le foto andavano settorializzate come sharpning, e diverso per settore, mentre la USM va sfumata sulle tonalità chiare, ma soprattutto scure, qui non è stato fatto e per nulla, è restato l'alone sottile e marcato.

Nella seconda anche il trattamento fatto alla pelle l’ha trasformata in una plastica informe, manca la trama della pelle originale, e se questo è stato fatto di proposito, è stato fatto male comunque, una volta tolta la trama della pelle, andavano mantenute le tonalità sottili dei grigi, mentre sono partite anche quelle, e con loro, la plasticità, la foto è piatta a settori, il fotoritocco non è stato fatto in modo uniforme sui grigi e la foto ha patacche prive di segnale qua e là sull’incarnato, perfido.

Io la testa non l’avrei tagliata, ma questa è una sarebbe stata una scelta mia, opinabile invece per altri, come pure triangolo chiaro in basso a sinistra che distrae l’osservatore e non dà contenuto significativo: io l’avrei tolto o scurito ancor di più.

Il fotoritocco approssimativo, incompetente e rozzo, ha rovinato in modo irrecuperabile gli scatti, tutto sommato abbastanza validi come inquadratura: prima di postare roba simile, un’occhiatina dategliela, alla qualità del fotoritocco, oltretutto è roba fatta in studio e DEVE essere perfetta, mentre così è, semplicemente, impresentabile.

Fatti fare il fotoritocco da qualcuno competente, questo è tremendo e con grossi errori di concetto, oltre che di realizzazione, chi l’ha fatto non ha i concetti di base chiari sul fotoritocco, e sullo sharpening non ce li ha per nulla, buio assoluto.

Saluti cordiali
Luna Simoncini
le pose mi piacciono e la prima foto è molto bella. anche la seconda è una bella foto, peccato per l'eccessivo rumore che si vede negli occhiali :(
-missing
QUOTE(dimapant @ Aug 18 2011, 08:38 AM) *
Nella seconda ... la foto ha patacche prive di segnale qua e là sull’incarnato ...

In effetti non sfuggono - anche ad uno sguardo frettoloso - ampie zone 255-255-255 su fronte, guancia, avambraccio.
italico696
Belle!
Peccato solo per: nella prima la posa innaturale del braccio destro della modella (troppo a "corpo morto") , nella seconda il riflesso sulla lente destra degli occhiali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.