QUOTE(giannizadra @ Oct 26 2005, 05:19 PM)
Vai tranquillo, Edy, che con i NEF compressi della D70 non perdi nulla di visibile, e, probabilmente, nemmeno nulla di misurabile...

Grazie ancora per i vostri interventi.
Ad essere sincero se ho aspettato fino adesso a passare al nef é perchè non riuscivo a intravedere la differenza tra uno scatto diciamo "ben fatto" in jpeg ed uno in nef, figuriamici se noto la differenza tra un nef compresso ed uno non compresso.
Sono state le vostre preziose esperienze e consigli unanimi a convincermi che quella era la scelta da fare per proseguire volendo migliorare il proprio profitto.
E da quello che sto sperimentando in questi giorni, come darvi torto.
Il controllo del bilanciamento del bianco, che è la prima cosa che faccio con NC, è a dir poco fantastico; aggiustato questo mi trovo a pedalare in discesa, qualsiasi altra regolazione ne è avvantaggiata.
Poi provo il D-lighting, anche per capire quali migliorie possa arrecare.
Successivamente ritorno al Raw_avanzato: nitidezza medio-alta, contrasto medio-basso/normale, saturazione normale/esaltata.
A questo punto avrei anche finito, la maschera di contrasto che usavo/abusavo in PS con jepg, quasi non mi serve più, al max. 10-15/3/2.
LHC e curve non le so usare

, ho provato le curve qualche volta con PS, ma combinavo solo malanni e alla fine mi innervosivo e lasciavo perdere. Mi applicherò più avanti.
Questa la mia attuale esperienza con NC, sono davvero molto soddisfatto.
......daltronde anche il nef non si discute............si ama.

ancora e buone foto.