Attirato dalle bellissime foto di paesaggi realizzati con l' ausilio dei filtri ND, , che si vedono sul forum, ne ho acquistato uno del nuovo tipo definito "VARIABILE" che va dalla gradazione ND2 alla ND400 senza soluzione di continuità.
Ieri pomeriggio l'ho usato per la prima volta ed il risultato non è stato di quelli molto incoraggianti.
Chiedo a quanti di Voi, generosamente, vorranno spendere un po del loro tempo, di darmi la spiegazione del mio insuccesso e di guidarmi al miglior utilizzo di questo genere di filtri.
Se poi il fiasco dipendesse direttamente dalla qualità del filtro, me ne farei una ragione.
Mi farebbe molto piacere che chi ha già utilizzato questi filtri volesse insegnarmi le basi di questo genere di fotografia
Allego una foto che secondo me sintetizza il mio insuccesso e trasmette la frustrazione di chi ritiene di aver buttato dalla finestra i soldi spesi.
Vorrei attirare la vostra attenzione, in particolare, al cielo che risulta pesantemente chiazzato.
Aggiungo che ho provato varie coppie di tempo/diaframma sempre ad iso 100, ma il risultato non è mai stato quello voluto ( mi riferisco alla resa dell' acqua lattiginosa ).
Attendo con ansia i vostri suggerimenti e vi ringrazio in anticipo.
La vacanza estiva è proprio imminente per me, per cui se trascorsi alcuni giorni non doveste ricevere ritorno ai vostri messaggi che sicuramente verranno in numero cospicuo, vorrà significare che non ho potuto rispondere.
Lo farò appena possibile.
