QUOTE(Auron1490 @ Sep 1 2011, 01:45 AM)

Salve a tutti, mi chiamo Luca, sono un ragazzo che ha da poco tempo preso in mano una D5100, sia perchè facendo il "Dams" dovevo prima o poi cimentarmi in quest'arte fantastica, sia per diletto.
Essendo un Novizio, vi chiedo delle informazioni semplici semplici, esistono programmi da poter inserire nella Reflex, mi spiego meglio, so che lavorando sul digitale si può emulare una "pellicola" grazie a delle impostazioni, ma quali sono queste impostazioni? non penso che siano solo quelle di contrasto saturazione etc del Picture Control, giusto?
dove si possono scaricare, o addirittura comprare?
altra domanda, penso che sia uno dei pochi difetti della D5100(cosa che la D90 ha) è quella del Bilanciamento del Bianco in gradi, cosa che la D5100 ha solo una serie di parametri, è possibile integrare questa funzione grazie a dei software nella D5100?
se si, quali?
Giocando un po con il programma ViewNx2 ho visto che non ci sn Picture Control compatibili con la D5100(quelli presenti nella sezione di scarimento), oltre che crearmeli da soli, non c'è modo di avere qualche cosa di compatibile?
e come faccio a trasportare i file nfc nella macchina?sul manuale non c'è nulla, e neanche smanettando ho trovato niente...
Esistono Utilities esistono e dove posso trovarle per D5100?
Ragazzi grazie mille!
e a buon rendere!
No, non esistono programmi caricabili nella reflex (e meno male altrimenti sai i virus!) esistono solo i firmware (che potrebbero essere paragonai al sistema operativo della macchina) e come già sai i picture control.
Ma emulare una pellicola cosa significa? aggiungere la grana dell'argento? modificare i colori? (che poi dipendono dalla carta usata e dalla filtratura) oppure intendi quei filtri "velvia like" che altro non fanno se non saturare in maniera difforme i colori?
Ebbene sono tutte operazioni fattibili, ma con un computer e i relativi programmi, non direttamente sulla fotocamera.
Il bilanciamento del bianco ha diversi preset e ne ha anche uno "customizzabile" quindi non gli manca niente. Se hai una situazione di luci strane, prendo un foglio bianco (meglio se grigio neutro) lo fotografi e imposti il bilanciamento su quella lettura. Niente di più semplice.
Inoltre la macchina ti consente una serie di ritocchi "on camera" post scatto, che io personalmente non userei mai (preferisco vedere l'immagine un po' più grande di un piccolo display da 3") ma che esistono e sono utilizzabili, come correzione occhi rossi, bilanciamento del bianco, ecc ecc, ma tutto questo dovrebbe esserci scritto nel manuale di istruzioni, che suppongo,
tu abbia già letto tutto, e magari hai dimenticato.
Hai una serie interminabile di scene e controlli, credi te ne servano altri da applicare con NX?
Ti consioglio prima di imparare ad usare quelli che già hai, credo che possano soddisfare le esigenze di tutti.