QUOTE(frabi @ Sep 14 2011, 07:31 PM)

Buonasera a tutti,
secondo me le correzioni che vale la pena eventualmente fare sono: bilanciamento del bianco, temperatura colore e vignettatura.
Tutto il resto possibile e immaginabile è più conveniente farlo con CS4 o simili, concordate sul ragionamento o sbaglio di grosso?
F.
Sbagli alla grande.
ACR fa le fotografie e le fa in modo praticamente completo.
Questo è il RAW originale di un paesaggio
Ingrandimento full detail : 57.2 KBQuesta è l'immagine finita, fatta tutta in ACR salvo una ripresa in PP per fargli il riflesso chiaro del faro sull'acqua rovesciato e rifinire il bordo del mare.
Ingrandimento full detail : 261.2 KBL'immagine finita è un A3, ma....alla fine non l'ho stampata, non mi piace.
Scattata con D 7000 + 18 - 200 in Galizia poche settimane fa, pioveva, acquerugiola sottile: la luce era perfida ed se la luce originale è perfida, l'immagine finita, anche elaborata più o meno bene, non viene mai bene, a me quella foto non convince e non l'ho stampata, la luce è brutta, ma ACR mi ha permesso di fare tutto il lavoro, anche mettere in orizzontale il mare, recuperare la distorsione dell'ottica, la vignattatura, pulire la polvere, metterci i colori, dare lo sharpening, esaltare il contrasto e la saturazione nelle ombre, e fare i contorni naturali nella ripresa della parte terrestre dell'immagine, tutto meno il riflesso chiaro ed il bordo del mare.
saluti cordiali