Salve!
Ho acquistato da 2 settimane il lampeggiatore SB600 Nikon-Nital, per la mia D70.
Ottimo apparecchio, sta cambiando il mio modo di fotografare in determinate circostanze, ma, ieri, il danno!
Avevo notato nell'esaminarlo un piccolissimo puntino (parlo di meno del millimetro) nero sul filtro diffusore incorporato, ho preso atto ma nessun provvedimento.
Ho utilizzato il lampeggiatore per qualche centinaio di scatti nelle ultime settimane, ed il puntino non ha mai disturbato nè mai è mutato, ma ieri notte ho usato con particolare intensità il flash e temo che il calore abbia modificato la natura della macchia, che ora è un tondo nero di un centimetro di diametro sul diffusore.
Non so quanto influisca sulla resa, ma presumo non poco, dato che la lamina di plastica ha proprio il fine di diffondere la luce per rifrazione.
Non capisco, data la natura dell'oggetto in questione, con una superficie a poligoni, se la macchia sia interna, quindi inglobata nella plastica, o superficiale (non ho voluto toccarlo prima di avere qualche consiglio).
Cosa ne pensate?
Come pulirlo?
Se non fosse possibile, è un danno da garanzia (chiederò nel caso che sia considerato tale, il puntino era lì quando ho tolto dall'involucro il flash)?
Nel qual caso, dovrei spedire tutto il flash? Per me sarebbe un danno, dati i tempi e dato il fatto che lo uso per lavoro e non ho di sostitutivi.
Grazie a chiunque vorrà intervenire,
Scai