QUOTE(jim_raynor @ Oct 7 2011, 11:42 AM)

Salve a tutti,
sono orientato all'acquisto di una fotocamera di tipo "Bridge", per capire quanto mi piace e quanto ho voglia di dedicarmi alla fotografia, e per fare un po' di pratica.
Finora ho sempre usato solo compatte "da battaglia" che non offrono niente di più del "punta e scatta" e vorrei cominciare a prendere dimestichezza con qualche impostazione manuale prima di passare a una reflex.
Sarei orientato sulla Coolpix P500, che comunque costa i suoi 350 euro, e vi chiedo, se qualcuno ce l'ha, cosa ne pensate e se la ritenete una buona scelta per il mio scopo o se invece pensate che ci sia un modello più adatto (anche come prezzo).
In alternativa, ho visto la P7000/7100 e la P300, oppure la S9100... In ogni caso mi interessa qualcosa che abbia la possibilità di andare anche in manuale, proprio per prendere dimestichezza. Preferibilmente cercherei una macchina con una ergonomia simile a quella di una reflex, così da abituarmi....
Grazie anticipatamente per il supporto.
Fabrizio
Ciao,
io ho una p500 che ho acquistato per il tuo stesso motivo.
Con il senno di poi avrei acquistato direttamente una reflex entry level.
La ragione è presto detta:
innanzi tutto il super tele effettivamente, come qualcuno ti ha già scritto, non serve a granché.
Secondo anche se la fotocamera è sicuramente una bella fotocamera non si riesce ad utilizzarla a dovere perché si è sempre costretti a passare per il menù. E se devi fare una foto in due secondi perché tuo figlio ti tira la maglietta allora è finita. Io mettevo in auto e scattavo, così addio buoni propositi per imparare.
Terzo ed ultimo comunque per quanto bella possa essere non è una reflex, con il risultato che io ho acquistato una d7000 a quel punto non avrebbe avuto senso una reflex come per intenderci la 3100, troppo vicina e non volevo fare un'altra stupidaggine.
Adesso, ovviamente la d7000 è troppo per me ma ho comprato un paio di libri e qualche rivista e sto imparando.
Francamente della p7000 non ti so parlare, dovrebbe però essere superiore alla p500 ed in più scatta anche in raw cosa che la p500 non fa.
Ad ogni modo la p500 non la venderò, la utilizzerò per battaglia ed in più, cosa non importante perché almeno io non ne sono interessato, per fare i video quando capita. E' sicuramente più comoda della d7000 perché ha il display basculante.
Questo è la mia esperienza, spero di essere stato utile.
Ciao
Andrea