Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marta.zurawska
Dovrei fare delle fotografie durante una partita di pallavollo di serie c quindi l'ambiente sarà molto freddo nei colori e illuminato l'indispensabile...
Ho già fatto altre fotografie in quel campo ma erano abbastanza spente..
Ho una d60 con un 18-55 e un 55-200 vr ma nessun flash oltre a quello integrato.. quindi come posso impostare la macchina per poter ottenere il miglior risultato viste le "condizioni quasi estreme" del posto?
Grazie in anticipo smile.gif
totolbeel
parere da niubbo: essendo una partita inizio subito con lo sconsigliarti il flash. potresti creare dei disagi a chi gioca.
VinMac
Buonasera, Marta!
Mi permetto di suggerirti:
- cavalletto (ed anche ben solido, in queste situazioni il mosso è sempre in agguato!);
- sensibilità non inferiore a 1600 o 3200 ISO;
- ottiche di grande luminosità (non meno di f2,8 ... e se perdi la PDF ... pazienza).
Il flash è sconsigliato, salvo che per la foto di gruppo (e con giudizio): disturba il gioco e, comunque, può fare ben poco in un palasport.
Se ti è possibile, segui l'incontro sia dal parterre, sia dagli spalti, entrambe le posizioni di ripresa possono offrire spunti interessanti; dal parterre, poi, un medio grandangolo è veramente divertente perchè ti consente di ... entrare nel gioco!.
Buon divertimento e buona Nikon a te!
Vincenzo

P.S.: se l'illuminazione del campo di gioco è inadeguata, purtroppo non ci sono molti rimedi mad.gif
Valejola
Io invece il cavalletto non te lo consiglio...troppo scomodo per cambiare inquadrature o inseguire un soggetto in movimento.
Al massimo si può scegliere un monopiede, che ti dà sicuramente molta più libertà nei movimenti e ti aiuta con le lunghe focali, ma se scatti con tempi rapidi forse manco quello serve.
Riguardo la fotocamera ahimè non sei molto agevolata perchè le lenti da kit non sono luminose, e la d60 non regge benissimo gli alti iso.
Comunque io metterei in S con un tempo adeguato per congelare i movimenti (così sei sicura di non trovarti soggetti mossi) e abbinerei gli iso automatici con un massimo che deciderai tu per non trovarti foto rovinate (sempre se la d60 ha questa opzione perchè sinceramente non lo so).
Però con le lenti che hai prevedo che andrai oltre a limite degli iso che deciderai, e quindi i tempi si abbasseranno per evitare la sottoesposizione...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.