QUOTE(matrizPZ @ Oct 21 2011, 12:32 PM)

si, riccardo questo l'avevo valutato che tutta l'ambaradam mi costa di piu' dell'obiettivo e dell'slr messi insieme, anche se l'attrezzatura e' a sè ed il suo valore lo conserva separatamente dall'obiettivo. Avendo gia' valutato questo e deciso di acqustarli mi sono imbattuto su tutte queste sigle della cokin... la mia conoscenza sul tema dei GND sono i valori stop di ognuno, soft e strong, il porta filtro e l'adattaore, ma in fase di ordine vedo una sfilza di codici che non capisco. Volevo vederci chiaro le varie differenza su i vari codici.
ciao,
quello che ti serve :
Portafiltri tipo Cokin "P" 84X100 + anello adattatore. Informati se questo P accetta adattatori da 52mm perché di questo non sono sicuro.
In pratica, se hai visto la foto del portafiltri, nella parte posteriore va inserito l'adattatore cioè un anello che corrisponda al diametro della tua ottica, nel tuo caso 52mm, cmq controlla il diametro sul tappo anteriore dell'obiettivo.
Dopodichè compra i due filtri cioè soft 1 stop e strong 3 stop, assicurandoti che siano neutri, e sei a posto.
Le sigle dei filtri dovrebbero essere queste:
Cokin digradanti
121L (Light) Filtro digradante da 1 stop,
121M (Medium) Filtro digradante da 2 stop,
121S (Strong) Filtro digradante da 3 stop,
Se ti dovesse servire un diametro differente, puoi comprare solo quello.
La cosa migliore sarebbe entrare in un negozio fornito e chiedere spiegazioni, nel caso, decidendo di comprare online, memorizza le sigle che ti interessano.
In ultimo se non hai freta, aspetta conferma da altri utenti