Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Drindren
Ciao a tutti! biggrin.gif
Ho già trovato qualcosa nel forum ma volevo essere sicuro.
ecco il quesito:

Quando uso Sb 600 nella D70 il valore della focale che viene rilevato dal flash non considera 1,5 di moltiplicazione focale. A questo punto cosa devo fare? Lasciare tutto in automatico e fregarmene o mettere in manuale lo zoom della parabola?
Che effetti avrei se lo zoom del flash non è impostato correttamente?
Voi come lo usate?Ci sono grosse differenze?Copre meno?

grazie.gif
carlmor
L'unico problema, se di problema si può parlare, è che una parte dell'emissione del flash viene "sprecata" illuminando un angolo di campo maggiore di quello realmente inquadrato.
Se ritieni opportuno concentrare l'emissione flash sulla scena realmente inquadrata adatta manualmente la parabola, altrimenti lasciala in automatico.
Carlo
F.T.
Ciao,
il flash rileva la focale indipendentemente dal fattore di moltiplicazione, io normalmente lascio che il flash comunichi autonomamente con il flash senza intervenire manualmente sulla parabola flash.
L'unica cosa che devi tener presente a mio avviso è che si verifichi la variazione della parabola zoom quando vari la lunghezza focale sull'ottica.
Riguardo alla copertura vai tranquillo potresti avere dei piccoli problemi di caduta di luce ai bordi delle foto ma solo con ottiche ultra wide.

Ciao e buone foto
Drindren
Grazie delle risposte come al solito tempestive e precise!
Era solo un piccolo dubbio ma immaginavo che fosse una cosa trascurabile altrimenti penso che nikon avrebbe messo nel menu una voce per far capire al flash che il sensore e' Dx.


grazie.gif a tutti

se qualcuno vuole risp, ogni consiglio e' ben accetto!! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.