QUOTE(Benny74 @ Oct 31 2011, 09:11 PM)

In che modo potrebbe essere danneggiato con una piccola botta?
So che la F5 è un carroarmato quindi spero che una leggerina botta non possa creargli problemi (al pentaprisma).
Si, la F5 è un carroarmato con il cuore e l'estetica di una Ferrari. Non l'ho mai posseduta, ma l'ho usata ed è veramente robusta, oltre ad essere anche tropicalizzata.
Se la botta è stata effettivamente leggera, il danno dovrebbe limitarsi al solo pentaprisma
QUOTE
Se la botta fosse stata lieve (magari potrei vederla dall'ammaccatua mordida o consistente che ha) in che problemi posso incorrere? Affinchè il pentaprisma possa danneggiarsi la botta deve essere consistente?
Benedetto
Benny, i possibili danni, nell'ordine e secondo gravità della botta, dovrebbero essere:
- danno solo estetico al pentaprisma
- danno al pentaprisma, sia estetico che sostanziale (eventuali fratture del pentaprisma in senso proprio, cioè del cristallo interno che raddrizza l'immagine e la porta all'altezza della visione oculare, dovrebbero essere visibili semplicemente inquadrando; nel pentaprisma hanno sede inoltre una parte dei circuiti esposimetrici, che quindi potrebbero essere danneggiati)
- danno al pentaprisma e danno alla slitta metallica, con annessi contatti, sulla quale il pentaprisma stesso si innesta per unirsi al corpo macchina; in tale caso risulterebbe difficile o impossibile sfilare il pentaprisma stesso dal corpo;
- danni al pentaprisma e danni al corpo macchina, ma la F5 dovrebbe essere caduta da un aereo in volo o colpita da una mazza da baseball!
Il rimedio è semplice .... provala! Tienila tra le mani, osservala attentamente, valuta bene l'otturatore ed il bocchettone di innesto degli obiettivi, poi esamina il pentaprisma, sfilalo dal corpo macchina ed osserva la slitta ed i suoi contatti. Fatto questo, se non sei ancora convinto, acquista una pellicola B&W e fai alcuni scatti di prova, per valutare la precisione del sistema esposimetrico (l'ideale sarebbe poter disporre di un esposimetro separato per compararlo a quello della macchina).
E, soprattutto, confida nella ... buona sorte (il famosissimo "
fattore c"), dalla quale dipende in fin dei conti il successo di ogni acquisto.
Spero di essersi stato di aiuto.
Buona Nikon a te.
Vincenzo