Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
DDS
avrei voluto pubblicare qualche scatto invece... dry.gif rolleyes.gif
Di solito utilizzo la macchina in accoppiata con un esposimetro esterno ma questa volta l'ho dimenticato e mi sono dovuto per così dire orientare con il suo.
Mi spiego.
Già nelle misurazioni "sul campo" ho notato che qualcosa non andava: letture un pò troppo assetate di luce. Tornato a casa ho sviluppato di corsa la pellicola (senza neanche finire le pose) con risultati indegni: fotogrammi maledettamente sovraesposti.
Dunque ho preso FM2, F5 ed il Sekonic per comparare i dati dei tre esposimetri, ne è uscito che l'imputato sballa di 2-3 stop, veramente tanti, troppi..
Credevo bisognasse solo ritararlo invece c'è chi sostiene possa essere un problema dovuto al simulatore dei diaframmi, la cui cordicella ha il vizio di allentarsi e starare l'intero sistema di misurazione.

Come al solito, prima di mandarla in assistenza (potrei anche continuare ad usarla con l'esp. esterno ma non mi piace avere macchine zoppicanti), mi rimetto alla vostra esperienza.
Grazie dell'attenzione.

Saluti
Enrico
WalterB61
Problema simile con la FE2 risolto in assistenza.
In realtà si trattava solo si pulire e ripristinare lo scorrimento del simulatore.
Sicuramente da riparare, lasciarla zoppa sarebbe un delitto
edate7
Io la farei riparare. Per fortuna le mie "vecchiette" vanno tutte benissimo (ho due FM2, una "T" e una nera, una FE2, una FA, una F5), ma se dovessero zoppicare (e suppongo che prima o poi lo faranno), non esiterei un solo istante a farle rimettere a posto.
Ciao!
dottor_maku
se è il lettore dei diaframmi basta controllare che la tacca di aggangio si muova in maniera solidale con la ghiera dei diaframmi.

lasciarla zoppa è un peccato. grande macchina FM2.
DDS
La porto oggi stesso in assistenza, fortunatamente abito nelle vicinanze di un centro L.T.R (AdvancedCSA, Roma) e mi evito la spedizione. Speriamo bene per lei rolleyes.gif e per le saccocce cerotto.gif

grazie a tutti. vi faccio sapere.
DDS
dunque l'abbiamo ricoverata. Riceverà tutte le cure del caso.

a titolo informativo due righe sul servizio di AdvancedCSA Roma.
Decisamente professionali, hanno appurato la presenza del guasto senza azzardare preventivi al buio. L'accordo è il seguente:
tetto massimo per la riparazione 80+iva , qualora i costi dovessero eccedere tale cifra mi si riserva (ovviamente) la facoltà di scegliere se rinunciare, con una spesa di 16 euro.
Tempistiche (tasto dolente): 25-30 giorni.

to be continued..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.