QUOTE(checcozak @ Nov 30 2011, 10:05 PM)

.... il mio parere è ovviamente diverso dal tuo, non trovo disordine nella natura che ho fotografato, e a dirla tutta non sopporto le foto artefatte a tutti i costi perchè devono essere perfette ! La natura è bella perchè nella sua perfezione è imperfetta.
Il tuo parere è totalmente rispettabile però puntualizzo che io non ho parlato minimamente di artefarre la foto ma semplicemente di una compo diversa, niente di artefatto, per artefatto posso intendere clonare qua e la qualche cosa che magari stà male (e sinceramente che si faccia o no una cosa simile non me ne può fregare di meno, ognuno è liberissimo di fotografare e postprodurre come + gli piace, ci mancherebbe altro) o una modifica di tonalità, io parlavo di una composizione diversa.
Indipendentemente da quanto siamo bravi (non il mio caso) o no in certi casi un certo disordine può trasparire, c'è a chi non dà nessun fastidio e a chi può darlo, è semplicemente questione di gusti.
QUOTE(checcozak @ Nov 30 2011, 10:05 PM)

Come non riesco a comprendere ancora la solita frase che leggo spesso qui sl forum: "Luce non al top" Qual'è la luce al top ? Che vuol dire luce al top ? Secondo me ogni luce ha una sua peculiarità e un suo fascino, non c'è un ora migliore dell'altra, dipende da quello che si vuole rappresentare.
Mi spiegate la vostra ?
Anche qua penso che si ricada nelle preferenze personali, in questo caso la luce è un pò dura (ma la condizione atmosferica con quelle belle nuvolone che avvolgono le cime è molto bella) e il primo piano in ombra (questa è la cosa che mi piace meno) e per questo definisco la luce non al top, ripeto, gusti personali, non tue colpe.
Ho anche io diversi scatti dello scorso anno in Val d'Orcia o di quest'estate a Castelluccio fatti con una luce simile e li apprezzo ugualmente anche se la luce non è delle migliori per quelli che sono i "miei" gusti, indubbiamente preferisco le tonalità calde a quelle fredde ma ri-ri-ri-peto, sono gusti personali, poi soprattutto in montagna mica è facile trovare le luci calde e belle radenti visto che ora che il sole arriva lassù sono belle che andate, idem per le zone in ombra.
Ciao,
Fab