QUOTE(ZioFrenk @ Dec 2 2011, 10:30 PM)

Ciao e benvenuta.
Personalmente nn ho usato canon e nn saprei dirti molto, ho visto qualche foto e ho notato anch'io una differenza di cromie, ma nn tanto per una maggiore saturazione dei colori di canon, ma per una maggiore tendenza al blu di questi ultimi rispetto a nikon che tende al giallo.
Cmq molto dipende dalle ottiche. Non so quali obiettivi possiedi ma in generale ho notato che i nuovi fissi af-s nikkor hanno colori abbastanza contrastati e saturi. Diverso il discorso per i più anzianotti af-d che restituiscono colori più caldi e un po meno contrastati. Infine gli ai-s sono a mio avviso i miei preferiti: colori FEDELI. Il mio 105 2.5 e' veramente superfluo, e nn posso chiedere di più oltre quello che nn esiste. Se da' quei colori, quelli sono. Ha un'ottima lettura delle ombre e una resta che a me personalmente piace molto.
Un saluto
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Come obiettivi ho il 18-55mm, in dotazione con il corpo macchina, e poi ho due obiettivi della mia analogica che uso anche sulla digitale, un 28-80mm e un 70-300mm e ho notato che questi ultimi danno risultati un po' più..come dire..eterei!!!soprattutto il 28-80mm in condizioni di luce molte forte tende a dare alle foto un colore generale che ricorda un po' le vecchie foto anni '70, un po' rosate.
Sicuro è che i colori delle Nikon sono molto più reali rispetto alle Canon..
E' mia intenzione comprare comunque un 50mm al più presto, anche perchè gli obiettivi che ho in realtà non sono molto luminosi.
In ogni caso appena mi ricapita qualcuna delle foto che intendo la posto così magari mi date qualche parere più specifico.
Saluti a tutti