sudista
Dec 9 2011, 12:29 PM
Garanzia 4 anni scaduta a luglio, ieri improvvisamente si rompe il motore af-s. Macchina Nikon D80.
Inquadro un qualsiasi soggetto, su tutte le distanze, e il motore picchia su e giù come un martello pneumatico, con violenza, come se non avesse più un freno, e non riesce a fermarsi sul punto di fuoco.
Lo smonto, metto su il 180/2,8 inquadro soggetti a diverse distanze, OK, rapido e preciso, tutto funziona, la macchina è a posto.
Per maggior sicurezza provo anche con il 14/2,8 e tutto perfetto.
Rimetto su il 18-70 e ricomincia il balletto, metto mano all'anello di fuoco manuale, focheggio e mi accorgo che non si accende neanche il pallino verde della telemetria, lo zoom è kaputt!
A qualcuno è già successo?
Maurizio Burroni
Dec 9 2011, 12:46 PM
A molti .... è un difetto di questa lente . Bisogna cambiare il sensore che determina il funzionamento del motore Af-s . Oppure risolvi usandolo in fuoco manuale , vedi tu .
sudista
Dec 9 2011, 08:50 PM
Ho capito, si è bruciato l'encoder, allora sta bene così, lo userò in manuale..
Giuanniello
Dec 20 2011, 08:25 PM
QUOTE(sudista @ Dec 9 2011, 08:50 PM)

Ho capito, si è bruciato l'encoder, allora sta bene così, lo userò in manuale..

Riparazione fai da te non possibile?
ho lo stesso problema, ne ho avuto regalato uno che non riesce a "lockare" il fuoco, a volte si, a volte no... una riparazione fai da te non è fattibile? Sempre meglio che tenerlo come fermacarte
_Lucky_
Dec 20 2011, 10:54 PM
concordo sul fatto che al 99% sara' un problema dell'elettronica del 18-70, ma la controprova sulla macchina la hai fatta con due obiettivi AF-D che focheggiano grazie al motore della macchina e non con un AF-S, per cui prima di avere la certezza, proverei il 18-70 su un'altro corpo, oppure proverei il tuo corpo con un altro obbiettivo AF-S.....
Manuel_MKII
Dec 22 2011, 02:49 PM
Ti consiglio di non ripararlo nemmeno visto che sul mercato dell'usato ne trovi tanti a cifre di poco sopra ai 100 euro e il tuo puoi sempre tenerlo per eventuali altri pezzi di ricambio che potrebbero servirti perche' probabilmente portandolo in assistenza spenderesti di piu'.
Ne ho posseduti diversi, li ho rivenduti e poi ricomprati dopo aver puntualmente capito che lavoravano meglio di tante altre lenti!!
E' leggero versatile e anche costruito abbastanza bene con una resa ottima su tutti i corpi digitali che ho avuto.
Fortunatamente senza aver mai riscontrato nessun problema con quelli che ho avuto io, ne sono cosi' tanto entusiasta da avergli dedicato il suo club proprio su questo forum quando mi sono accorto che a distanza di anni dal suo lancio non aveva ancora un suo club dedicato.