QUOTE(rromano @ Nov 27 2005, 11:10 AM)
Scusatemi, ma di quali test state parlando?
Il sito segnalato riporta le impressioni d'uso dei vari utenti, non dei test! Chiunque può inserire la propria valutazione di una lente
quie vedrà la sua valutazione entrare nella media delle valutazioni.
Sul 12-24DX: lo stesso Bijorn, sul suo sito, non da valutazioni stratosferiche a quest'ottica a 12mm mentre il suo comportamento a f4.0 non è eccezionale: tutto in linea con le valutazioni degli utenti riportate sul sito.
In altre parole, i giudizi riportati si basano non su test in laboratorio ma sulle impressioni sul campo dei vari utenti in base alle istruzioni date dal sito.
Ciao

I test degli utenti, rromano, valgono più degli Mtf: permettimi, senza alcuna piaggeria, di dirti che, PER ME, il test più valido e più "oggettivo" resta il mio..

.
Ragion per cui, se un Mtf sostiene che un'ottica che trovo strepitosa è invece mediocre, comtinuo a ritenere strepitosa l'ottica e mediocre il test.
E' esattamente il caso del 17-35: se gli utenti lo ritengono fantastico e TF no, a chi credete ?
La risposta è una sola: se siete sicuri di avere effettuato le riprese come si deve, credete alle vostre immagini: dia proiettate (con pellicola) o stampe di grande formato.
Venendo al 12-24, è uno zoom grandangolare molto nitido: ha un contrasto elevato e "chiude" le ombre. A chi piace, a chi meno; ma sulla qualità (nitidezza)delle immagini che produce i dubbi non hanno senso. A meno che io non abbia provato due esemplari che vanno benissimo perché "difettosi".
Tuo marito deve volerti molto bene, Zila : te ne avesse voluto meno, ti regalava il Tokina. E un pacco di test...